Peccato, davvero peccato, perché il Fotoamatore ha gettato al vento due punti preziosi quando già li aveva in tasca. Dopo aver condotto la partita sempre in testa la formazione fiorentina si è fatta raggiungere e superare da un'indomita Pomezia che dall'alto del suo secondo posto in classifica mai avrebbe pensato di fare tanta fatica per far propria la posta in palio. L'ottima prova delle fiorentine Fabbri, Tajkov e Corsi non è stata sufficiente per controbattere le belle prestazioni delle romane Di Battista e Gattini. Le prime battute della gara vedono un Fotoamatore timoroso che non riesce ad entrare nella difesa ospite.
Pomezia ne approfitta e al 3' è già sul 2-7 grazie ai canestri di Giorgieva, Lombardo e Di Battista. Una doppia di D'Erasmo guida la riscossa gigliata che viene coronata dal sorpasso con canestri di Corsi e Tajkov (9-7). Due liberi di Lombardo sanciscono la nuova parità che rimane fino alla fine del periodo (11-11) per le doppie di Fabbri e Georgieva. Il secondo quarto rimane a lungo equilibrato (19-19 al 6') fino a quando Pomezia tenta un allungo con doppie di Di Battista e Georgieva (19-23 al 7').
Gli ultimi 3' sono tutti di marca fiorentina: Tajkov, Fabbri e Corsi piazzano un parziale di 11-0 che lascia letteralmente allibite le ospiti. Si va al riposo sul 30-23 con le quotate romane ben felici che la sirena interrompa la cavalcata delle avversarie. Nell'intervallo Pomezia riordina le idee e scende in campo determinata a ricucire lo strappo. Bastano solo 4' e l'obbiettivo è raggiunto: una Gattini scatenata mette a segno una tripla e tre doppie che ribaltano il risultato (30-32 al 4'). Il Fotoamatore accusa il colpo ma ha la forza di risvegliarsi con una doppia di Fabbri.
Prova l'allungo nuovamente Pomezia con Di Battista (doppia e tripla) alla quale rispondono prontamente Grillo e Fabbri con altrettante triple. Il periodo si chiude con la formazione gigliata avanti di un punto (42-41) ma la partita è ancora tutta da giocare. La prima scossa dell'ultimo quarto la danno Corsi e Stefanini che con due doppie portano Il Fotoamatore al massimo vantaggio di +5 (46-41 al 3'). Pomezia ribatte nuovamente con Di Battista (doppia e tripla) e riporta il risultato in parità (46-46 al 4').
Le due squadre si alternano al comando per 2' (50-51 al 6') poi Il Fotoamatore accelera nuovamente: una tripla di Grillo e una doppia di Corsi sanciscono il +4 (55-51 al 7'). A due liberi di Gattini risponde una doppia di D'Erasmo (57-53 a 8'30”). Gattini realizza altri due liberi mentre Corsi ne mette a segno uno solo. Si entra nell'ultimo minuto di gioco sul punteggio di 58-55 e saranno 60 secondi infernali per Il Fotoamatore. La squadra gigliata perde infatti di lucidità sia sotto canestro (4 tiri liberi sbagliati da Fabbri e Corsi, una tripla fuori bersaglio di Grillo) sia nei passaggi (palle perse da Villa e D'Erasmo) e lascia campo libero alle ospiti che non aspettavano altro.
Con un parziale di 0-8 (4 liberi di Di Battista, 2 liberi di Gattini e una doppia di Lombardo) nell'ultimo giro di orologio Pomezia mette in tasca due punti d'oro per la corsa alla promozione e lascia Il Fotoamatore a piangere sui propri errori. IL FOTOAMATORE FLORENCE - FORTUTUDO POMEZIA 58-63 Parziali : 11-11, 30-23, 42-41 Tiri liberi: 6/11 Florence, 17/25 Pomezia Arbitri : Petrone e Rinaldi di Salerno Uscite per falli: Fabbri e Tajkov (Florence), Cinili (Pomezia) Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini 2, Villa 2, Giancane, D’Erasmo 4, Grillo 6, Fabbri 16, Evangelista ne, Toccafondi ne, Tajkov 16, Corsi 12. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella - POMEZIA: Di Battista 23, Georgieva 11, Schiesaro, Paladino 2, Cinili 2, Granieri ne, Foco ne, Forni ne, Lombardo 6, Gattini 19. Allenatore : ADAMOLI Angela