Una partita da dimenticare. Queste poche parole riassumono la sconcertante prestazione del Fotoamatore nella trasferta di La Spezia. La formazione fiorentina, che, prima dell'inizio della partita, godeva di un vantaggio di 6 punti in classifica sulle padrone di casa, avrebbe potuto impostare la gara sul puro contenimento delle offensive avversarie, ribattendo punto su punto con la freddezza e l'efficacia mostrate nelle ultime gare. E invece la cronaca deve registrare una gara nella quale le padrone di casa hanno dato prova di esperienza e concentrazione, mentre le ospiti hanno mostrato abbondanti segni di nervosismo e di mancanza di lucidità.
A testimonianza di questo diverso stato d'animo delle due formazioni si possono citare le percentuali di tiro delle due squadre: mentre Il Fotoamatore ha fatto registrare un 20% (12/59) nei tiri da 2 e un 14% (3/21) nei tiri da 3, La Spezia ha risposto con un ben più lusinghiero 44% (25/57) nelle doppie e un 30% (3/10) nelle triple. In questi numeri sta la chiave di volta dell'incontro con le padrone di casa sempre in vantaggio e le ospiti costrette ad una affannosa rincorsa, mai coronata da successo.
Alle prove sotto tono di D'Erasmo, Tajkov e Grillo hanno fatto da contro-altare quelle esaltanti di Costa e Andersson, vere e proprie spine che la difesa gigliata non è riuscita a neutralizzare. Risulta difficile fare la cronaca di un incontro che è stato sempre a senso unico fatta eccezione dei primi 5' di gara, quando le squadre erano ancora sul 6-4. A partire da questo momento La Spezia ha ingranato la marcia superiore e il distacco è andato via via crescendo. Il Fotoamatore ha perso il filo del gioco e si è dovuto affidare solo agli spunti personali di singole giocatrici, purtroppo non in serata di grazia.
Il vantaggio delle padrone di casa è così cresciuto costantemente, con un pausa solo nel terzo quarto, chiusosi con un parziale di 10-9 per Il Fotoamatore. Ma è stato solo un illusorio ritorno di fiamma in quanto già dalle prime battute dell'ultimo quarto, con un parziale di 9-1 per La Spezia, la gara si è praticamente conclusa. La vittoria delle liguri riapre loro uno spiraglio sulla strada della salvezza. Per Il Fotoamatore la situazione è diventata critica e le speranze di una salvezza matematica senza passare dalla roulette dei play-off sono ormai ridotte al lumicino.
E' necessaria a questo punto una nuova dimostrazione di carattere per raggiungere la certezza dei play-off. Le prossime due partite della regular season saranno quindi cruciali e nuove distrazioni non saranno permesse, se non si vuole vanificare una stagione che, pur essendo caratterizzata da alti e bassi, ha fino ad oggi registrato un bilancio popsitivo anche tenendo conto del quotato novero delle avversarie. TERMOCARISPE LA SPEZIA - IL FOTOAMATORE FLORENCE 70-38 Parziali : 20-11, 41-20, 50-30 Tiri liberi: 11/20 La Spezia, 5/11 Florence Arbitri : Majer di Trento e Borgo di Vicenza Uscite per falli: D'Erasmo (Florence) Tabellini : * LA SPEZIA: Bestagno 14, Arioli 9, Templari, Vujovic, Romagnoli 16, Costa 7, Andersson 21, Morselli, Rosellini, Brunelli 3. Allenatore : MANFRE' Piergiorgio * IL FOTOAMATORE : Stefanini 2, Villa 7, D'Erasmo 2, Grillo 11, Fabbri 1, Evangelista ne, Toccafondi, Tajkov 9, Mazzella, Corsi 6. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella