Basket, Eurolega: impresa della Montepaschi che sbanca Atene portandosi sull'1 a 1 col Pana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2009 23:47
Basket, Eurolega: impresa della Montepaschi che sbanca Atene portandosi sull'1 a 1 col Pana

Un’Impresa. Non ci sono davvero parole per descrivere ciò che ha fatto la Montepaschi, sotto anche di 16 lunghezze, ma capace di rimontare e vincere, dimostrando a tutti che con il cuore, l’orgoglio, ma anche la tecnica si possono davvero vincere partite incredibili. La Montepaschi recupera Lavrinovic, in campo già nel secondo quarto a causa dei problemi di falli di Eze, mentre il Panathinaikos recupera Diamantidis. Il primo canestro della partita arriva con il taglio di Perperoglou che appoggia al vetro.

E’ capitan Stonerook con un ½ dalla lunetta a sporcare il tabellino della Montepaschi con Eze che a 8:06 si vede fischiare il secondo fallo personale. Batiste dalla lunetta fa 2/2, mentre dall’altra parte è Kaukenas a segnare dalla lunetta per il (4-3). La prima bomba della partita porta invece la firma di Drew Nicholas, con Eze che si vede fischiare il terzo fallo appena un minuto più tardi. Mc Intyre con una penetrazione trova il nuovo meno 3, bissato poco dopo per il -1 (8-5), con il primo vantaggio di Siena che arriva a 5’ dalla fine del primo quarto con la schiacciata di Ress.

E’ ancora il numero 14 a segnare dalla lunetta, con Siena che si porta sul +2 (9-11). Il Pana con i tiri liberi riesce a riportarsi davanti, ma è Domercant con l’appoggio da sotto a dare la nuova parità (13-13). Pekovic appoggia al tabellone, ma Ress con la tripla riporta Siena al comando. L’arresto e tiro di Kaukenas ed il 2/2 dalla lunetta di uno scatenato Ress danno il +5 alla Montepaschi. Solo con i tiri liberi i padroni di casa vanno a segno, mentre la Montepaschi riesce a punire la difesa avversaria, ma con la tripla di Fotsis il primo quarto si chiude con soli 3 punti di vantaggio per gli ospiti (21-24). Il secondo periodo si apre con la tripla di Nicholas per il (24-24), con Pianigiani che manda in campo Ksistof Lavrinovic visto che dopo Eze anche Lechthaler è già gravato di 2 falli.

Rimas Kaukenas con la bomba riporta Siena sul +3, ma è ancora Nicholas a riportare le cose in parità. Il Panathinaikos torna davanti con la tripla di Spanoulis, con Jasikevicius e Batiste che dalla lunetta incrementano, fino al massimo vantaggio +7 (36-29). Parziale di (5-0) tutto di Mc Intyre, con Spanoulis che però ricaccia Siena a -5. Il secondo parziale si chiude sul (43-38) per il Panathinaikos. Il secondo tempo si apre con l’ennesima magia in penetrazione di Mc Intyre, mentre per il Panathinaoikos è Perperoglou con la tripla a colpire la difesa di Siena.

Il Panathinaikos va sul velluto e vola sul più 13 con la penetrazione di Nicholas e l’appoggio di Pekovic. L’attacco di Siena fatica tantissimo a trovare la via del canestro, ma dal meno 16, con un parziale di (8-0) tutto firmato da Kaukenas e Lavrinovic, Siena si riporta sul -8. Ma l’orgoglio di Siena è di quelli da grandissima squadra, e con la tripla di Stonerook la Montepaschi si riporta a -6 (61-55). Il quarto ed ultimo periodo si apre con i due liberi a segno di Batiste a cui replica Carraretto.

La tripla di Lavrinovic riporta Siena ad un solo possesso, ma Perperoglou rende pan per focaccia con un ottimo Carraretto che segna ancora per il (66-62) a 7 minuti dal termine. Jasikevicius prova ad indicare la via, ma Siena ha un cuore enorme e con la tripla del piccolo grandissimo uomo Terrell Mc Intyre torna a -1 (70-69). Dopo il timeout arriva anche il canestro del vantaggio in contropiede di Sato, con Kaukenas, ancora in contropiede che segna il +3 (70-73). Kaukenas è in trance agonistica e segna ancora in penetrazione, ma Nicholas risponde con l’arresto e tiro.

E’ Benjamin Eze con la conclusione dalla media a dare 5 punti di vantaggio a Siena. Lavrinovic affonda la schiacciata del più 6 a 1:28 dal termine e Obradovic è costretto ancora a fermare la partita con il timeout. Batiste e Mc Intyre segnano dalla lunetta e la situazione è sempre + 6 per Siena. Il Panathinaikos perde la palla, ma la Montepaschi non concretizza. Batiste riporta e suoi a -4, ma non c’è più tempo, Kaukenas e Mc Intyre sigillano il risultato. Finisce 84-79 per la Montepaschi, un’impresa davvero incredibile per i ragazzi di Simone Pianigiani. PANATHINAIKOS-MONTEPASCHI SIENA 79-84 (21-24; 43-38; 61-55) PANATHINAIKOS: Kecman n.e., Spanoulis 11, Perperoglou 9, Batiste 16, Fotsis 4, Hatzivrettas, Nicholas 13, Tsatsaris , Diamantidis 2, Pekovic 13, Sakota ne, , Jasikevicius 11.

All. Obradovic MONTEPASCHI SIENA: Domercant 2, Mc Intyre 24, Finley 2, Eze 2, Carraretto 4, Sato 4, Kaukenas 22, Ress 9, Lavrinovic 9, Lechthaler, McDonald, Stonerook 6. All. Pianigiani Gli highlights del match:

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza