Decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 1044 del 16 marzo 2009, non ancora pubblicato sul BURT, sono state fissate le modalità per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste dalla Legge regionale n. 21/2008, che prevede incentivi a favore dell'imprenditorialità giovanile.
Beneficiari
Sono beneficiarie delle agevolazioni le piccole e medie imprese con potenziale di sviluppo tecnologico e innovativo costituite nei sei mesi precedenti la data di presentazione della domanda, nonché le imprese in espansione costituite nel corso dei cinque anni precedenti la presentazione della domanda.
I progetti possono prevedere spese per investimenti materiali ed immmateriali.
Agevolazione
L'agevolazione consiste in un aiuto rimborsabile a tasso zero fino al 70% dei costi ammissibili (elevabile al 75% in caso di registrazione di marchi e brevetti); il contributo non può comunque superare il limite previsto dal regime "de minimis" (200.000 euro nell'arco di tre esercizi finanziari) né essere inferiore a 50.000 euro. E' inoltre prevista la possibilità che il soggetto gestore delle agevolazioni assuma partecipazioni di minoranza nell'impresa.
Le domande devono essere inviate ad ARTEA e saranno finanziate, nel limite delle disponibilità del fondo di rotazione, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle stesse.