Tra Cusna e Cimone, a cavallo tra le province di Modena, Reggio Emilia e Lucca, lungo i percorsi innevati dell’Abetina Reale. Torna il prossimo fine settimana 28-29 marzo, “Traversata dell’Appennino Reale”, escursione organizzata dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Parco Regionale del Frignano e Club di Prodotto Il Gigante del Parco. La terza edizione di Appennino Reale avrà come ospite d’eccezione un grande interprete dell’alpinismo contemporaneo: Walter Nones. Sabato sera, nella serata inaugurale della manifestazione, il 37enne scalatore trentino sarà a Piandelagotti, (ore 21.30, Albergo Alpino) per raccontare al pubblico le sue esperienze sulle montagne di tutto il mondo.
Walter Nones nel luglio 2008 è stato testimone insieme all’alpinista Simon Kehrer della morte dell’amico e collega Karl Unterkircher nella tragica scalata del Nanga Parbat. La manifestazione proseguirà nella giornata di domenica 29 marzo durante la quale, gruppi di sci-escursionisti, fondisti ed escursionisti con le ciaspole, accompagnati da guide escursionistiche e da maestri di sci di fondo della Scuola Sci Boscoreale, parteciperanno alla grande escursione lungo il percorso che tra il Passo delle Forbici e il rifugio Segheria dell’Abetina Reale, sfrutta le strade forestali, solitamente chiuse durante l’inverno.
La partenza di questa affascinante transappenninica sulla neve (partecipazione gratuita), è fissata alle ore 9. I punti di ritrovo il Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti (Mo) e l’albergo “Il Casone” a Casone di Profecchia (Lu). I partecipanti raggiungeranno dai tre versanti il rifugio Abetina Reale dove a mezzogiorno sarà offerto un pranzo (10 euro) a base di polenta con salsiccia e cinghiale, torte e vino.