LIVORNO– Un uomo con sospetto di lebbra è attualmente ricoverato nel Reparto Malattie Infettive dell’Ospedale di Livorno. Al giovane, un venditore ambulante non italiano di 30 anni, era stata fatta una biopsia di lesione cutanea il 27 febbraio scorso dalla quale era emersa la necessità di “non escludere” il possibile contagio da lebbra con conseguente obbligatorietà di invio delle analisi al Centro di Riferimento Nazionale per la conferma diagnostica.
Dal punto di vista epidemiologico, la malattia, al momento non ancora diagnosticata con certezza, ha una bassissima contagiosità.
E’ comunque stata attivata, come previsto dalla Circolare Ministeriale del 18 giugno 1999, l’Unità Funzionale “Igiene e Sanità Pubblica” per il controllo delle persone con contatto domiciliare prolungato, per altro già individuate. Il rischio di contagio e diffusione di malattia, qualora fosse confermata, è pressoché inesistente. Il paziente si trova in questo momento ricoverato in stanza di isolamento senza alcuna possibilità di contagio. L’ultimo caso affrontato dall’ospedale livornese risale al luglio 2004 quando fu ricoverato un uomo venezuelano di passaggio che fu indirizzato a Genova dove si trova il più vicino dei quattro centri italiani specializzati nell’affrontare questo tipo di malattie.