Apre a Montelupo Fiorentino la mostra dedicata agli scatti di Jérôme Bon sugli istanti di vita, emozioni, e donne che hanno attraversato l'hotel Renaissance Paris Vedôme a Parigi La traduzione del titolo della mostra in italiano non rende del tutto il senso profondo di queste fotografie che ritraggono donne in albergo. Nelle immagini ogni donna è contemporaneamente lì, dentro un ambiente straniero, ed altrove. Ici et ailleurs. La "scena" dell'albergo, è molto particolare, per affrontare le"spigolature" più difficili e nascoste delle donne rappresentate all'interno di un luogo magico ed anche misterioso.
L'albergo è allo stesso tempo un porto ed una riva, un punto di partenza ed uno di arrivo. Intersezione originale tra il viaggio, il tempo, ed il proprio silenzio. L'inizio di questa storia è segnato da alcuni incontri. Quello con un luogo, l'hôtel Renaissance Paris Vendôme, un ambiente intimo, fuori dal comune, proprio nel cuore della capitale. Poi l'incontro con Anne Legrand, direttrice dell'albergo, che dà un tocco unico a questo ambiente prestigioso. E così mi è venuto il desiderio di immortalare istanti di vita, emozioni, e visi incrociati in questo posto.
Un hotel è un luogo carico di storie, di incontri, di separazioni. Un posto che non appartiene a sé che per il tempo di una notte o di qualche giorno. Poi sono venute le donne senza le quali nulla sarebbe stato possibile in un percorso unico tra le loro differenze; dalla giornalista dimoda (Viviane Blassel) alla campionessa del mondo di boxe francese (Aziza Oubaita), passando per i vocalizzi di una cantante (Isabelle Bonnadier), per finire sulle pennellate di colore di un'artista pittrice (Marie Leberquier).
Sono loro che hanno fatto parte integrante di questa bella storia e che hanno fatto dono della loro immagine per poter dare vita a questi scatti coniugati al femminile plurale. Inaugurazione 28 marzo ore 11.00 nella sala di via XX settembre 34. Orari di apertura: lun- ven. 16.30 -19:30 Sab. e dom. 10.00 - 13.00 / 16.30 - 19.30 Ingresso gratuito Informazioni: Centro Culturale Nautilus 0571 917552 oppure Ufficio Turistico 0571 518993