E' stato presentato stasera all' SSTI di via Panciatichi Windows 7 in occasione del lancio del Tour Italiano di Microsoft. La presentazione di Windows 7 era ospite dell'Incubatore Firenze in un incontro rivolto a professionisti IT e sviluppatori. E' stato possibile installare sul proprio PC Windows 7 Beta, scoprirne le novità e chiacchierare gli esperti di Microsoft.
Il nuovo sistema operativo di Microsoft arriva in soccorso dei tanti bug di Vista, dal quale prende le basi, diciamo dal service Pack 1.
Molti dei cambiamenti hanno preso le mosse dalle lamentele degli utilizzatori, e dovrebbero aver ottenuto una razionalizzazione delle operazioni d'uso quotidiano. In particolare gli obiettivi dichiarati sono il decremento di utilizzo della memoria e dell'energia del sistema, l'incremento della velocità di boot e di reattività. Tutto quello che gira su Vosta girerà anche su 7. Gradevoli dal punto di vista visivo i cambiamneti che fanno su 7 sostanzialmente del desktop un sidebar. Tutte le istanze dei programmi saranno invece disponibili sulla taskbar.
Riuscirà Windows 7 a soddisfare le aspettative? Intanto la versione Beta distribuita delude per il fatto di essere soltanto una presentazione e non essere utilizzabile.
La ragione è che la versione di Explorer disponibile, una Beta di 8, non disinstallabile, viene presentata come di pericoloso utilizzo sui PC. Per sistemare il vostro Vista dovrete dunque aspettare la commercializzazione.
N. Nov.