Ambiente: presentato l'Atlante degli uccelli che nidificano in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2009 17:32
Ambiente: presentato l'Atlante degli uccelli che nidificano in città

La terza edizione dell'Atlante realizzata dalla Lipu/BirdLife su commissione dell'assessorato all'ambiente sottolinea l'aumento degli uccelli nidificanti. Le specie sono in tutto 86. Oltre al falco pellegrino che nidifica sulla cupola del Duomo e viene avvistato spesso sulla Torre d'Arnolfo, il gheppio nella zona di Coverciano, la capinera, l'upupa, civette, allocchi, il passero solitario che si sente cantare in piazza santa Croce e sul tetto del Duomo, il martin pescatore sulla Torre di san niccolò, secondo la Lipu ci sono almeno dieci new entry fra le quali lo sparviere, il lodolaio, il picchio rosso minore, la tordella, il bengalino e altri.

Ci sono anche alcune specie in diminuzione come il cigno reale, la folaga, la starna. L'aumento complessivo della ricchezza rifletta la tendenza all'inurbamento dell'avifauna, fenomeno che negli ultimi anni non solo è evidente in Italia ma anche in altri paesi d'Europa. Il censimento è durato tutta la primavera del 2008. Alcune specie come il fringuello è aumentato di 75 coppie rispetto all'edizione 1997-1998 con ampliamento nella zona dell'Isolotto e nella piana di Mantignano- Ugnano. In aumento anche la gazza, presente nella zona di Peretola e nelle colline di Careggi.

Non è raro avvistarne esemplari intorno a piazza Beccaria o in viale Europa appollaiate sulle antenne. Alla realizzazione dell'Atlante ha collaborato la sezione di Arti grafiche e progettazione dell'Istituto statale d'arte di Firenze e dei fotografi amatoriali Paolo Calvani e Segio Collesei. Contemporaneamente è stata allestita nel Cortile della Dogana una mostra di disegni degli studenti dell'Istituto d'Arte. La mostra rimarrà aperta fino al 27 marzo.
(lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza