Oasi WWF Padule Orti-Bottagone: è già migrazione primaverile degli uccelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2009 14:57
Oasi WWF Padule Orti-Bottagone: è già migrazione primaverile degli uccelli

Domenica 1 marzo 2009 la Riserva Naturale Oasi WWF Padule Orti-Bottagone (Piombino-Livorno) è stata palcoscenico di uno straordinario spettacolo legato alla migrazione primaverile degli uccelli.
Uno stormo di 10 GRU (la “famosa” Gru di Chichibbio del Boccaccio!) ha deciso di fermarsi e rifocillarsi nei prati umidi e negli stagni salmastri dell’Oasi, incurante della pioggia battente.
La guida dell’Oasi Luca Becherucci ha avuto la prontezza di fermare nelle immagini questo importante avvenimento.
Si tratta dello stormo più numeroso mai registrato all’interno dell’Oasi, replicando la segnalazione di due anni fa che vide uno stormo di 13 individui stazionare nei campi di poco al di fuori del perimetro dell’area protetta.

Specie di grandi dimensioni, la Gru sta ora risalendo la penisola italiana, proveniente dalle aree di svernamento del nord Africa, per raggiungere i siti riproduttivi dell’Europa centrale, delle pianure balcaniche e della Russia europea. Inconfondibile per il caratteristico richiamo con cui i componenti dello stormo mantengono permanentemente i contatti tra loro, la specie trova ormai ad Orti-Bottagone un punto obbligato di transito e sosta. Il monitoraggio della migrazione proseguirà in Oasi nel mese di marzo ed aprile.

Chi intendesse avvicinarsi a questo straordinario spettacolo della natura può mettersi in contatto con il WWF (e.mail: ortibottagone@wwf.it Guida oasi cell. 320-7215635).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza