Siena: Angela Hewitt suona le Variazioni Goldberg di Bach per l’86esima Micat in Vertice

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2009 13:45
Siena: Angela Hewitt suona le Variazioni Goldberg di Bach per l’86esima Micat in Vertice

Siena, 9 marzo 2009- “La più grande interprete di Bach dei nostri tempi”. Così il quotidiano “The Guardian” ha definito la pianista canadese Angela Hewitt. Sarà lei la protagonista del concerto di venerdì 13 marzo alle 21 a Palazzo Chigi Saracini (via di Città, 89, Siena). L’appuntamento si inserisce nel cartellone dell’86esima Micat in Vertice, la stagione concertistica invernale dell’Accademia Musicale Chigiana. Tutto dedicato a Bach il programma della serata: verrà proposta l’aria con trenta variazioni BWV 988, meglio nota con il nome di Variazioni Goldberg.
Angela Hewitt, nata in una famiglia di musicisti (il padre era organista della Cattedrale di Ottawa), si è avvicinata alla musica da giovanissima: a tre anni ha iniziato a studiare pianoforte, a quattro si è esibita per la prima volta in pubblico, a cinque ha vinto la sua prima borsa di studio.

A nove anni ha tenuto un recital al Royal Music Conservatory di Toronto, che ha in seguito frequentato. Ha ricevuto diversi premi ai Concorsi Internazionali Bach di Lipsia e Washington D.C. e nel 1985 ha vinto il Concorso Pianistico Bach di Toronto, suggellando così una predilezione per il compositore tedesco che la accompagnerà in tutta la sua carriera diventando la sua nota più distintiva.
Le sue registrazioni di tutti i Concerti per tastiera solista di Bach con l’Orchestra da Camera Australiana sono entrate nella classifica statunitense delle vendite solo una settimana dopo la pubblicazione e sono state scelte come “Record of the month” dalla rivista Gramophone.

Nel corso della stagione 2007/08, Angela Hewitt ha tenuto un tour mondiale di grande successo incentrato sull’esecuzione completa del Clavicembalo ben temperato nelle maggiori città del mondo, tra cui Londra, New York, Low Angeles, Berkeley, Portland, Vancouver, Denver, Ottawa. Il tour è diventato un DVD intitolato “Bach Performance on the Piano”, realizzato da Hyperion. Angela Hewitt ha comunque un repertorio che spazia da Couperin fino alla musica contemporanea e la sua discografia include registrazioni di Granados, Beethoven, Rameau, Chabrier, Olivier Messiaen, i Notturni e gli Impromptus di Ravel e tre dischi dedicati alla musica di Couperin.
Nel luglio 2005, la Hewitt ha inaugurato il “Trasimeno Music Festival”, di cui è Direttore Artistico.

Il festival ha attirato un pubblico internazionale al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, sulle rive del Lago Trasimeno. Nella prima edizione, sei concerti in sette giorni hanno visto Angela Hewitt esibirsi in recital, musica da camera, accompagnatrice di Lieder e direttore d’orchestra, al fianco di numerosi artisti già affermati o di giovani musicisti di sua scelta. Un impegno e una versatilità che nel 2006 sono valsi alla Hewitt il premio “Artista dell’anno” assegnato dalla Gramophone.
I biglietti per assistere al concerto di venerdì 13 marzo (interi 20 o10 euro, ridotti 6 euro) saranno in vendita a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) giovedì 12 marzo dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 13 marzo a partire dalle ore 20.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza