Empoli, al via "Zone Video 7, language is a virus”, il festival dei giovani videomaker

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2009 21:04
Empoli, al via

Due serate per conoscere, promuovere, incentivare l’utilizzo dei linguaggi audiovisivi e multimediali, fornendo momenti di visibilità, crescita ed aggregazione ai giovani videomaker della Toscana e a tutti gli appassionati di questo mondo. Domani sera, mercoledì 4 e giovedì 5 marzo 2009 alle 21, al cinema La Perla di Empoli, ingresso libero, si terrà la settima edizione del festival dei cortometraggi, ZoneVideo 7, language is a virus, il tema portante di quest’anno. Iniziativa del Comune di Empoli, la rassegna è diretta dall’associazione culturale Vidèa.
Mercoledì 4 marzo 2009 alle 21: ZoneActive, sezione relativa al cinema, video, computer, web, presentazione di progetti artistici, visioni, discussioni, circolazione di saperi, linguaggi virali e contagi della comunicazione.


Giovedì 5 marzo 2009 serata conclusiva di ZoneVideo, il Video Concorso per eccellenza, il festival per tutti i giovani videomaker e gli appassionati di immagini indipendenti. Il tema di questa settima edizione è " language is a virus".
Per la sezione Zonevideo S (small), riservata a cortometraggi, della durata massima di 10 minuti, prodotti da registi di età inferiore ai 35 anni abitanti nella regione Toscana, verrà assegnato un riconoscimento di mille euro per l’opera in concorso ritenuta più meritevole in relazione al tema del concorso stesso; un riconoscimento di cinquecento euro per l’opera che si sarà distinta per qualità tecnica, espressiva e realizzativi.
Mentre per l’altra sezione, Zone Video XS (extrasmall) rivolta al pubblico di Internet, riservata a micrometraggi della durata massima di un minuto, Le opere selezionate saranno premiate con un riconoscimento di trecento euro per l’opera in concorso ritenuta più meritevole in relazione al tema del concorso stesso.

La giuria è composta da: Antonio Caronia, teorico e docente Accademia di Brera (Milano); Tatiana Bazzichelli, networker (Copenhagen); Moltheni, cantautore di Ascoli Piceno; Chris Wahl, esperto di cinema e media Università di Bochum (Germania);Gaia Novati, artivista (Berlino).
Infine i corti di ZoneVideo XS sono proiettati nell’ingresso a rotazione. Presenti anche le sezioni ZoneArts + ZoneMusic, installazioni multimediali, visual arts e allestimenti scenici a cura di Vidèa .

Le installazioni si trovano nel foyer del cinema La Perla durante le serate; nella Zone Museum, una piccola esposizione di vintagecomputer; nello spazio Save Yourself Again installazione interattiva di motion detection.

In evidenza