Firenze, 03 Febbraio 2009- I lavori in via dei Serragli procedono come da programma e, condizioni meteorologiche permettendo, termineranno a fine marzo. È quanto precisano gli uffici della direzione servizi tecnici del Comune replicando a quanto oggi pubblica su un quotidiano cittadino. Nell'occasione i tecnici rispondono anche ai cittadini che hanno lamentato la scarsa presenza degli operai nel cantiere. "Il tipo di lavorazione in atto, ovvero il restauro e la posa del lastrico, non consente la presenza contemporanea di un gran numero di operai.
Le pietre vanno infatti collocate sulla strada una per una e non è possibile condurre questa operazione dai due lati della strada perché così si corre il rischio che una volta arrivati a ricongiungersi si scoprano dislivelli nel piano stradale". Gli uffici precisano inoltre che "sono molti gli operai impegnati presso il deposito del Comune dove sono state portare le pietre tolte in via dei Serragli e che qui vengono preparate per la ricollocazione. Il vecchio lastrico deve infatti essere esaminato in modo da scegliere il materiale riutilizzabile.
Poi le pietre così individuate devono essere preparate, pulite e messe sui pancali in modo da poterle successivamente portare nel cantiere di via dei Serragli". Quindi nessun cantiere a mezzo servizio, ma soltanto una organizzazione delle attività sulla base del tipo di lavorazione effettuata.
Nuova interpellanza dei consiglieri Stefano Alessandri (AN-PdL) e Marco Stella (FI-PdL) sul cantiere in via dei Serragli. Questa volta i due esponenti del centrodestra vogliono chiarimenti sullo «stato di avanzamento dei lavori di rifacimento della carreggiata» perché «un'eventuale nuova proroga comporterebbe ulteriori disagi alle attività commerciali presenti nella via, già fortemente penalizzate dagli esegui introiti».
«Oggi - si sottolinea nell'interpellanza - abbiamo appreso che nella segnaletica sarebbe stata indicata al 3 settembre la data di fine lavori. Inoltre nel cantiere sarebbero presenti solo quattro operari». «Rispondendo alla nostra prima interpellanza - proseguono Alessandri e Stella - lo scorso 14 gennaio gli uffici comunali sostenevano che i lavori "stavano rispettando la tabella di marcia visto che il capitolato d'appalto prevedeva per i tre interventi una durata di dodici mesi naturali e consecutivi.
I lavori sono iniziati il 3 settembre us e hanno avuto una interruzione solo nel periodo natalizio (dal 23 dicembre al 7 gennaio)in via dei Serragli i lavori di posa del vecchio lastrico della carreggiata saranno ultimati verso la fine di marzo, salvo condizioni meteo avverse"». In particolare, Alessandri e Stella chiedono di sapere «se corrisponde a verità che i lavori saranno prorogati al 3 settembre 2009» e, in caso affermativo, «qual è l'atto di riferimento» e «se l'amministrazione comunale intende predisporre degli sgravi fiscali per gli operatori commerciali della via, come fra l'altro sono stati previsti per le attività interessate dai lavori della linea 1 della tramvia».