Firenze, 26 Febbraio 2009- "Il Comune che non ti aspetti" è questo il titolo dell'appuntamento del ciclo di eventi "Se non ora, quando? appuntamenti con la sostenibilità"promosso dallo Sportello EcoEquo e dall' Assessorato ai Nuovi Stili di Vita del Comune di Firenze. E per promuoivere i nuovi sistemi tecnologici a risparmio energetico sabato 28 febbraio alle 10 presso lo Sportello Ecoequo Via in via dell'Agnolo 1/c è prevista una visita guidata con personale tecnico specializzato per un numero massimo di 25 persone.
L'obiettivo è quello di far conoscere conoscere l'utilizzo delle più moderne tecnologie per il riscaldamento, dalla caldaia a condensazione, ai pannelli solari e fotovoltaici, allo scambiatore d'aria, tecniche tranquillamente realizzabili anche all'interno di un qualsiasi appartamento. Si tratta del primo progetto di utilizzo, a carattere sperimentale, di pannelli solari fotovoltaici realizzato sul tetto di un palazzo pubblico nel centro storico di Firenze. E' possibile prenotare la visita telefonando allo 055.587706 o inviando una e.mail all'indirizzo: sportelloecoequo@comune.fi.it.
Convegni, laboratori, incontri, mostre e percorsi animati sulla raccolta differenziata e più in generale sulle buone pratiche ecologiche, il riciclo e la riduzione dei rifiuti per famiglie, scuole e imprese.
E’ questa in sintesi la prima edizione di “Eco 3” che si svolgerà da domani alla Villa del Mulinaccio di Vaiano fino a domenca 1° marzo organizzata da Comune di Vaiano, Provincia di Prato, Comunità Montana Val di Bisenzio, ASM Spa, Istituto Comprensivo Statale “L. Bartolini” di Vaiano e Ecoistituto di Cesena. Il programma della manifestazione è stato illustrato stamani una conferenza stampa da parte del sindaco di Vaiano Annalisa Marchi, dall’assessore all’Ambiente Elisabetta Ciolini e da Sergio Mazzuoli di ASM Spa di Prato.
Si inizia venerdì alle ore 9.30 nell’antica Tinaia adiacente alla Villa del Mulinaccio con una serie d’incontri sulle buone pratiche ecologiche, in particolare sulla raccolta differenziata integrale a Vaiano svolta tra il 2007 e il 2009, si parlerà con l’ausilio di un video de “ il viaggio dei rifiuti”, un lavoro realizzato da Aurora Castellani e poi le esperienze portate avanti durante i laboratori nelle scuole di Vaiano coordinati da Giacomo Agabio, la mostra di “Eco arte” che sarà esposta nei locali della Tinaia opera di Francesca Bernini.
Non mancherà il tema degli intrecci vegetali con i progetti relativi al miglioramento della rotonda di Vaiano con la collaborazione dell’Ecoistituto di Cesena e poi bookshoop ei eco imprese. Nel pomeriggio alle 15 nel salone della villa incontro sul tema “ rifiuti come risorsa e buone pratiche” con interventi, tra gli altri, di Adriano Benigni presidente della Asm Prato, Stefano Arrighini assessore all’Ambiente della Provincia di Prato. Sarà poi presentato il progetto del mercatino dell’usato, dell’impianto di compostaggio e il progetto “Ecofeste”.
Sabato 28 febbraio dalle 15 alle 18 nell’antica Tinaia percorsi animati e laboratorio per realizzare piccole costruzioni - gioco con scarti industriali e agricoli nel segno della sostenibilità ambientale e realizzati dai ragazzi delle scuole durante i loro laboratori dedicati al riciclo dei rifiuti. Domenica 1° marzo il programma prevede alle 10 in via del Masso dell’Anguilla, vicino alla Villa del Mulinaccio, l’Ecobici, una serie di percorsi – gioco a cura del Corpo Unico di Polizia Municipale della Val di Bisenzio.
Nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 ancora percorsi animati e l’Ecobici insieme alla squadra ciclistica femminile Veloclub di Vaiano. “Con questo evento vogliamo creare un appuntamento l’anno destinato alle buone pratiche ambientali – ha spiegato il sindaco di Vaiano Annalisa Marchi – dove si possono presentare iniziative o conoscere progetti che ci possono essere utili per questo obiettivo. L’esperienza di quest’anno sarà il primo tassello di un qualcosa di più importante che metteremo in piedi il prossimo anno insieme ai cittadini e agli altri enti mettendo al centro l’aspetto educativo perché questi problemi si affrontano meglio coinvolgendo i ragazzi”.
E sul tema dei coinvolgimento dei ragazzi delle scuole l’assessore alla’Ambiente del Comune di Vaiano Elisabetta Ciolini ha aggiunto. “Siamo partiti dalle nostre esperienze come la raccolta porta a porta– e poi dal grande lavoro fatto in tutte le classi delle scuole con progetti come l’impronta ecologica, i laboratori per il risparmio energetico portando avanti laboratori e giochi su questi temi”. Eco 3 vuole parlare di buone pratiche ambientali non solo alle scuole e alle famiglie ma anche alle imprese.
“Lavorare in modo etico e rispettoso dell’ambiente può diventare un nuovo modo di fare impresa – ha detto Giuseppe Guanci che nell’ambito della manifestazione organizzerà un evento su questo argomento – anche una delle fortune del tessile a Prato è stato per secoli l’arte di riciclare la lana per produrre il cardato. E oggi questa opportunità è più viva che mai”. “Un evento come questo è importante perché ci aiuta a diffondere un cambio di mentalità – ha precisato Sergio Mazzuoli responsabile di ASM Prato – perché dobbiamo dire ai nostro cittadini che i rifiuti non sono solo rifiuti ma anche materie prime e seconde e quindi aumentando la raccolta differenziata si risparmia su tutti i fronti”.
Per Eco 3 il Comune di Vaiano ha anche realizzato un volantino che sarà distribuito a tutte le famiglie e ai ragazzi delle scuole con il programma degli eventi principali della manifestazione.