Firenze, 23 febbraio 2009- Confcommercio lancia la Carta Acquisti (Social Card) a Firenze. L’Associazione, presso i propri uffici in Corso dei Tintori 29 e presso le sedi provinciali di Empoli e Sesto Fiorentino, ha infatti istituito un servizio per assistere gli operatori nel porre in atto le procedure necessarie all’accettazione dei pagamenti effettuati con la Carta Acquisti. L’operazione è frutto della convenzione che Confcommercio ha siglato con il Ministero dell’Economia, che prevede il riconoscimento ai possessori della Social card di uno sconto del 5% sulle spese effettuate con la stessa carta, a testimonianza dell’impegno che anche le imprese associate hanno voluto profondere verso questo strumento di aiuto alle famiglie.
L’adesione alla convenzione potrà avvenire direttamente presso gli uffici di Confcommercio Firenze, sottoscrivendo l’apposita domanda sul modello predisposto dal Ministero delle Finanze e ricevendo nel contempo, la vetrofania adesiva da apporre sulle vetrine, in modo da informare i consumatori presso quali negozi o supermercati, è possibile effettuare gli acquisti.
La Carta Acquisti può essere utilizzata esclusivamente negli esercizi del dettaglio alimentare e della ristorazione, compresi i bar, che potranno ovviamente cumulare il 5% di sconto con altre eventuali iniziative promozionali già in atto.
Possono aderire alla convenzione le imprese in possesso dei seguenti requisiti: essere dotate di un POS abilitato al circuito Mastercard, su cui effettuare tutte le transazioni delle Carte Acquisti e appartenere ad un codice merceologico (merchant category code) autorizzato dal Ministero dell’Economia. Nella domanda l’impresa è tenuta a specificare la modalità attraverso la quale viene riconosciuto il beneficio al titolare della Carta Acquisti, che può avvenire tramite deduzione immediata dal conto di spesa (modalità sconto) o attraverso il riconoscimento di un buono utilizzabile presso il medesimo esercente.