I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Lucca, a conclusione di una complessa attività di indagine relativa all'operazione antidroga denominata "Grifone", alle prime ore dell'alba di oggi hanno notificato 6 provvedimenti restrittivi della libertà personale nei confronti di persone ritenute responsabili, a vario titolo e in concorso tra loro, di acquisto, trasporto, vendita, cessione, confezionamento e detenzione illecita con finalità di commercio, di rilevanti quantitativi di sostanze stupefacenti di tipo cocaina in lucca e provincia nonche' ,in alcuni casi, di cessione di stupefacenti in cambio di prestazioni sessuali coinvolgenti anche soggetti transessuali.
L'operazione Grifone nasce da una serie di notizie raccolte da militari dello stesso Nucleo Investigativo durante la frequentazione di locali notturni in Lucca, nella piana (Lammari, Capannori, Porcari) e in Versilia.
Tali frequentazioni hanno lo specifico scopo di osservare e raccogliere, in genere senza intervenire, la presenza di persone "di interesse operativo" , veicoli e movimenti sospetti.
I dati raccolti, analizzati a cura del Reparto Operativo ed incrociati, forniscono utili elementi per l'avvio di attività operative ai vari livelli. Le conseguenti indagini, sviluppate dal Nucleo Investigativo di Lucca attraverso servizi di osservazione, pedinamenti, riprese filmate e fotografiche, nonché attività tecniche, supportate da numerose verifiche e servizi di controllo del territorio svolte dalla Stazioni di Capannori, Lammari e Torre del Lago, hanno consentito di far luce su un vasto traffico di cocaina, sviluppato attraverso numerose cessioni giornaliere, ed organizzato con una capillare rete di distribuzione, gestita su più livelli e perfettamente pianificata.
Nel corso del servizio sono state documentate numerosi cessioni di cocaina, quantificate in alcune centinaia di grammi di sostanza per settimana, spesso in favore di persone insospettabili, studenti, operai, imprenditori e professionisti della zona, i quali con cadenza regolare si rifornivano dello stupefacente.
In alcune circostanze la droga era l'attrazione particolare di serate o feste, in altre veniva ceduta a transessuali in cambio di prestazioni "particolari" di tipo sessuale. Altre 2 persone sono indagate in stato di arresto, 10 in stato di libertà per concorso a vario titolo con gli arrestati. Il risultato finale dell'operazione è di 18 persone denunciate, di cui 2 arrestate in flagranza di reato, 3 in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare, 2 destinatari della misura cautelare degli arresti domiciliari e 1 dell'obbligo di firma alla P.G., nonché 10 denunciate in stato di libertà.
N. 15 persone sono state segnalate a varie Prefetture. La fase conclusiva ha visto l'impiego di 70 Carabinieri, un cane antidroga e uno per la ricerca di armi ed esplosivi, un elicottero di supporto e oltre 27 auto-motomezzi, tratti dal Comando Provinciale di Lucca.