Nel corso della notte, durante un mirato servizio antidroga, i Carabinieri della Stazione di Legnaia (FI) hanno tratto in arresto un 22enne di origine siciliana, residente a Firenze. L'operazione trae origine dall'attività informativa svolta dal Carabiniere di Quartiere, il quale, durante la diuturna attività svolta lungo le strade di Isolotto-Legnaia, apprendeva da più fonti la notizia di una presunta attività di spaccio presso un appartamento di via Pisana ad opera di un giovane. Da questo input veniva intrapresa una più mirata attività di indagine che consentiva di individuare l'appartamento e il ragazzo indicato dalle fonti informative.
I militari della Compagnia di Oltrarno, una volta focalizzata l'abitazione, decideva di effettuare una perquisizione domiciliare. Nel corso dell'operazione i Carabinieri rinvenivano circa 250 grammi di marijuana, parte della quale era suddivisa in bustine perfettamente sigillate e nascoste all'interno di una scatola, occultata nell'armadio della camera da letto. Il 22enne si trova ora agli arresti domiciliari, a disposizione dell'A.G. che procede.
Nel tardo pomeriggio di ieri è stata data esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal G.I.P.
del Tribunale di Firenze, che concordava con le risultanze investigative fornite dai militari della Stazione di Legnaia, nei confronti di un 42enne, di Firenze, professore presso l'istituto Tecnico Agrario. Le indagini scaturivano dal coinvolgimento del docente in un rinvenimento di una bicicletta rubata nelle settimane precedenti, a seguito del quale i militari, insospettiti, hanno avviato una serie di accertamenti che hanno messo in luce alcuni lati oscuri del professore. Le prime verifiche venivano svolte sul bisettimanale "La Locandina", nota rivista di compra-vendita tra privati, dove si appurava che numerosissimi annunci di svariato genere e tipo (da biciclette, a gioielli, a materiale informatico..) facevano capo allo stesso indirizzo di posta elettronica ed allo stesso numero di telefono, cioè quello del 42enne.
A questo punto, sulla base di quanto emerso dal lavoro certosino degli investigatori, veniva eseguita una perquisizione domiciliare, nel corso della quale venivano rinvenuti pile di oggetti di varia natura, suppellettili, mobilia di vario genere ed una quantità di cose tale da rendere addirittura difficoltoso ai militari il passaggio attraverso le stanze.
Nel pomeriggio di ieri, i militari della Stazione di Lastra a Signa (FI), hanno proceduto all'arresto di una cittadina rumena per furto commesso ai danni della Coop di Piazza Cavallotti.
La donna, una 39enne domiciliata a Firenze, a carico della quale risultano numerosi precedenti di polizia per furto, per alcuni dei quali era stata già arrestata nel recente passato, e che è attualmente sottoposta all'obbligo di firma presso la Stazione Carabinieri di Firenze Legnaia, era stata sorpresa dagli addetti alla vigilanza del supermercato mentre tentava di attraversare la barriera delle casse dopo avere asportato una ventina di confezioni di caffe' che aveva nascosto parte sulla persona e parte in una borsa a tracolla.
La merce veniva restituita all'esercizio dai militari nel frattempo intervenuti, i quali trasferivano la donna nelle camere di sicurezza della Compagnia di Signa. Nella giornata odierna è previsto il rito direttissimo presso il tribunale di Firenze.