di Mauro Banchini
Firenze - «La musica può raggiungere tutti i cittadini, può aiutarli a pensare anche per costruire insieme un mondo più colorato, può raggiungere con immediatezza e semplicità pubblici diversi, può aiutare tutti a stare meglio abbattendo frontiere di ogni tipo». Così l'assessore regionale alla Cultura, Paolo Cocchi, alla presentazione di Network sonoro: una iniziativa fortemente sostenuta da Regione Toscana per diffondere musica di qualità sul territorio con un cartellone (oltre 60 concerti, in 12 Comuni su 6 Province dentro 24 fra teatri, auditorium e club) che abbraccia tutti i generi della musica d'oggi (jazz, rock, elettronica, musica di ricerca, world music).
«Due – ha aggiunto Paolo Cocchi – gli obiettivi dell'assessorato nel sostenere il progetto: mettere in comunicazione e in sinergia le migliori energie culturali e di ricerca della musica moderna per provocare collaborazioni virtuose verso una sempre migliore qualità dell'offerta» (questa nuova edizione di Network Sonoro nasce dalla collaborazione tra Music Pool, Musicus Concentus, Tempo Reale in accordo con molte altre associazioni culturali: Metastasio Jazz a Prato, Fosfeni a Cascina, Giotto Jazz Festival nel Mugello, Grey Cat Festival a Grosseto, Jazz Cocktail a Poggibonsi, Primavera Jazz a Massa, Fabbrica Europa a Firenze).
«Ma intendiamo anche – ha proseguito Cocchi - ampliare e qualificare la diffusione dell'incontro con questo ambito della espressione artistica per raggiungere pubblici diversificati con una attenzione specifica per i giovani».
Sono 105.000 gli euro impegnati complessivamente dalla Regione Toscana, sul bilancio 2008, in seguito a un progetto di iniziativa regionale (“Le arti dello spettacolo e le nuove generazioni”) che conteneva una specifica lin ea di azione (“Sostenere le giovani generazioni che si affacciano al mondo dello spettacolo e dare loro l'opportunità di formazione e crescita per un ricambio generazionale del settore”).
Analizzate le richieste di contributo è stata accolta quella presentata, in modo sinergico, dai tre soggetti; per questi è stata impegnata la somma complessiva di 105.000 euro metà dei quali già liquidati, in parti uguali.
La novità dell'edizione 2009 (la quinta) di Network Sonoro è l'ingresso, fra i promotori, di Tempo Reale. Confermata la partecipazione di Comuni, Province, associazioni ed enti che in piena autonomia contribuiscono – conclude Paolo Cocchi – a una iniziativa «che ci auguriamo possa far diversificare gli sguardi, moltiplicare gli approcci, stimolare la vivacità del panorama culturale toscano».