L'evento si svolgerà dal 10 al 13 Dicembre 2008, articolandosi in quattro serate di proiezioni video, installazioni, tavole rotonde e conferenze.
Il Festival, alla sua nona edizione in una veste completamente rinnovata, rappresenta un tradizionale appuntamento di visione e riflessione su Architettura, Arte e Design, significativo punto di riferimento sia per la comunità scientifica ed accademica, sia per un largo pubblico.
Ciascuna tematica partirà dall' "incubatore fiorentino", una sorta di grande gestazione di molti dei fermenti che poi ritroviamo in gran parte sviluppati nelle più innovative proposte concettuali e progettuali, sviluppandosi poi per avere un carattere di tipo internazionale.
Si parlerà di architettura, design, spazio, memorie.
Mediarc sarà un viaggio attraverso la città muovendosi dalla testimonianza dei Maestri dell'Architettura Moderna per arrivare alle nuove visioni del paesaggio urbano. Una finestra spalancata sul mondo del Design e dell'Architettura, un'avventura mediatica piena di suggestioni culturali e di ricerca visiva.
La Manifestazione si svolgerà in 4 giornate/serate di proiezioni di recenti produzioni, ma anche storiche, prodotte sia in Italia che a livello internazionale, presentate dai relativi curatori che promuoveranno anche momenti di dibattito, con attenzione alla sostenibilità della prposta progettuale tra uomo, natura e ambiente costruito.