La guida di Firenze, che comprende la mappa della città, i punti di interesse artistico, gli eventi in programmazione, i percorsi progettati dal Comune per i disabili e altre informazione di carattere turistico e culturale, è presente sul cellulare di circa 2.500 visitatori del Festival della Creatività, grazie all'iniziativa congiunta del Comune di Firenze ed Econoetica, azienda ospite di Incubatore Firenze, che ha progettato e distribuisce la guida multimediale Arianna. Dopo il successo del test sono in programmazione iniziative destinate a raggiungere un pubblico più vasto.
L'occasione del Festival della Creatività è stata utilizzata come test per verificare il grado di interesse delle persone per scaricare sul cellulare la guida (gratuita) di Firenze e per mettere a punto gli ultimi dettagli tecnici.
Nei quattro giorni del Festival nello stand di Incubatore Firenze,dove è stato posizionato il chiosco bluetooth per trasferire la guida verso i cellulari, si sono affollati numerosi "clienti", avvisati da materiale di propaganda (cartoline e manifesti distribuiti al Festival) e con un SMS in prossimità dello stand. Il numero (circa 2.500) di coloro che hanno fatto il download avrebbe potuto essere superiore se fosse stato supportato un maggior numero di cellulari, come avverrà nei prossimi mesi.
Attualmente infatti il sistema è compatibile con i cellulari Nokia (che hanno rappresentato il 75% dei download), Samsung, Sony e alcune altre marche.
Dopo l’esperienza positiva, la guida di Firenze sarà portata da Econoetica in altre fiere e manifestazioni, mentre si sta pensando di distribuirla gratuitamente nei punti informazione del Comune (Stazione SMN, Borgo Santa Croce, Palazzo Vecchio).
La guida di Firenze consente, da cellulare, di:
- consultare la mappa della città;
- visualizzare punti di interesse artistico;
- visualizzare le schede sintetiche e delle informazioni più dettagliate relative ai punti di interesse artistico;
- visualizzare un elenco di eventi in programmazione a Firenze;
- visualizzare le informazioni degli esercizi storici fiorentini;
- visualizzare le informazioni sugli artigiani fiorentini;
- essere informati sulle problematiche di accessibilità per disabili;
- visualizzare dei percorsi per disabili appositamente creati dal comune.