Empoli: nuovo ponte sull’Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2009 21:47
Empoli: nuovo ponte sull’Arno

Empoli, giovedì 22 gennaio 2009- Con un investimento complessivo di quasi otto milioni di euro la Provincia di Firenze e i Comuni di Empoli e Vinci si preparano a dare il via ad un progetto ambizioso e atteso da tempo. la riqualificazione complessiva del collegamento tra i centri abitati di Empoli e di Sovigliana, con la realizzazione di un nuovo ponte sull’Arno - che andrà a sostituire quello attuale che ha manifestato nell’arco degli anni evidenti carenze strutturali e funzionali - e di due rotatorie che renderanno più facile e diretta la relazione tra le due sponde del fiume.

Il progetto è stato presentato questa mattina nel Palazzo Comunale di Empoli dai Sindaci delle due città Luciana Cappelli e Dario Parrini e dai tecnici della Provincia di Firenze che si occupano della gestione di questo importante investimento, il cui importo complessivo è di 7.888.186,76 euro, di cui 5.388.186,67 finanziati dalla Provincia di Firenze, 1.750.000 dal Comune di Empoli e 750.000 da quello di Vinci. “Si tratta – ha detto il sindaco di Empoli Luciana Cappelli – di uno dei primi obiettivi che ci siamo dati fin dall’inizio del mandato: quello di collegare i due Comuni che vivono la sponda destra e sinistra dell’Arno, che crescono con servizi comuni, e di alleggerire il traffico veicolare.

L’elemento strategico è la città sulle due rive che vogliamo costruire, una comunità che ha bisogno oggi più che mai di un ammodernamento del sistema di attraversamento, di muoversi con più facilità per garantire una concreta e reale integrazione tra i due centri”.
Gli obiettivi principali dell’intervento sono quelli di realizzare un manufatto idoneo allo scavalcamento del fiume Arno secondo la normativa vigente in materia di sicurezza delle costruzioni, sicurezza sismica ed idraulica e l’aumento della capacità di deflusso del traffico veicolare, grazie all’eliminazione della “strozzatura” in corrispondenza del ponte attuale.

Caratterizzato da due corsie per senso di marcia larghe 3 metri e mezzo ciascuna, il ponte ha una lunghezza totale di 110 metri suddivisi in tre campate: una centrale di 50 metri e due laterali di 30. Accanto alle corsie veicolari sono previste aree ciclopedonali: un marciapiede ed una pista ciclabile per senso di marcia, entrambi di larghezza pari ad un metro e mezzo. Inoltre grazie a quest’opera si procede ad una riqualificazione oltre che funzionale, anche estetica della zona, attraverso una particolare cura delle finiture compresa l’illuminazione diffusa.

L’integrazione tra i due centri abitati sarà garantita anche grazie alla messa in sicurezza delle utenze deboli, attraverso la creazione di adeguati percorsi pedonali e ciclabili, sicuri e ben illuminati. I lavori dureranno 900 giorni ed in questo periodo l’influenza sul traffico verrà ridotta al minimo: dopo alcune lavorazioni preliminari per creare gli spazi necessari all’approntamento del cantiere infatti, verranno realizzate due intersezioni provvisorie a rotatoria alle estremità del ponte, che si manterranno per l’intera durata dell’intervento.

I lavori non pregiudicheranno il traffico in corrispondenza dell’attraversamento del fiume Arno: in un primo momento verrà realizzato l’impalcato a monte mantenendo la circolazione veicolare sul ponte esistente. In un secondo momento invece il traffico sarà deviato sull’impalcato di nuova realizzazione, procedendo alla demolizione del ponte attuale e alla successiva realizzazione della nuova struttura.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza