Firenze– La musica che diviene fonte di ispirazione per l’arte. L’arte che, melodica, raggiunge il ritmo di una musica. Ecco l’omaggio, attraverso una mostra speciale, a Marco Lodola e Renzo Arbore, con Andy ( Bluvertigo), come special guest. L’evento, che propone un gioco di rimandi e di affinità tra le ultime creazioni di Lodola, la collezione di Miami Swing by Renzo Arbore design Cappellini-Licheri e Andy, performer, pittore, designer (che crea e firma con Lodola 10 lavori, a quattro mani) ha ottenuto un grande successo di pubblico.
Per questo sarà prorogata, fino al 28 febbraio 2009, presso la sede della Galleria del Palazzo.
I visitatori potranno apprezzare le opere più significative scelte tra quelle che sono state esposte durante la presentazione negli altri due spazi: Mirabili Arte d’Abitare, in Lungarno Guicciardini a Firenze e la Basilica di Sant’Alessandro in via san Francesco a Fiesole.
Miami Swing by Renzo Arbore, design Cappellini-Licheri è una collezione che nasce dall’incontro di Renzo Arbore con gli architetti/scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri, improntata sugli schemi prorompenti degli anni ‘50/’60 , dai colori vivaci, le forme generose e suggestive come la musica swing.
Lo stile ed i soggetti riflettono l’epoca preferita dal poliedrico artista. La linea è caratterizzata da mobili e arredi colorati, luccicanti e comodi, arredi da sogno. La collezione è caratterizzata non solo dal fascino brillante e luccicante degli arredi sognati, ma ci conduce nell’atmosfera della SWING-HOUSE di una casa con ironia e divertimento in cui la musicalità jazz e l’uso del colore possono filtrare attraverso l’armonia.
Marco Lodola partecipa al progetto con quindici pezzi unici: le sue celebri sagome luminose a parete, sensuali pin-up, eleganti figure dalle linee morbide e colori brillanti, opere d’arte che ridisegnano la casa in modo giocoso.
Accesso gratuito, dalle ore 11.00-13.00 e 15.30/19.30, da martedì a sabato, presso “Galleria del Palazzo” Lungarno Guicciardini, 19.
Giuseppe Saponaro