Svincolo della Variante alle 429 a Terrafino: firmato accordo in Provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2009 22:04
Svincolo della Variante alle 429 a Terrafino: firmato accordo in Provincia

Il Vice Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e il sindaco di Empoli Luciana Cappelli hanno firmato un accordo sullo svincolo della variante alla 429, nell’area industriale di Terrafino, nel comune di Empoli, che così sarà più facilmente raggiungibile con un collegamento diretto. Lo svincolo si concretizzerà in un viadotto di collegamento con la Statale 67 Tosco-Romagnola.
L’opera si rende necessaria sia per l’attraversamento della linea ferroviaria che della stessa statale, comportando il collegamento alla viabilità locale in corrispondenza della rotonda prevista nell’area Pip del Comune.
Il viadotto ha una lunghezza complessiva di 350 m ed una larghezza esterna di 12 m e si estende su 11 campate, lunghe 31 m (quelle di riva) e 32 m (quelle interne).

Il viadotto sarà realizzato con travi prefabbricate e dispositivi antisismici.
Il costo dell’opera è di 4 milioni e 600 mila euro: 3 milioni finanziati dalla Regione Toscana tramite la Provincia di Firenze e 1 milione e 600 mila a carico del Comune di Empoli.
La gara per la realizzazione del viadotto verrà bandita entro primavera. Quindi, entro dieci mesi, verranno assegnati i lavori, da fare, da allora, entro un anno e mezzo.
“Si tratta di un accordo – ha detto al momento della firma il Sindaco di Empoli Luciana Cappelli – che corrisponde agli impegni che Regione, Provincia e Comune di Empoli si sono presi da tempo per dare risposta ad una questione ormai trentennale.

Negli anni la statale 429 ha rappresentato per la sua pericolosità uno dei problemi più seri per la viabilità del nostro territorio. Si è trattato di un percorso lungo e oneroso ma indispensabile, ed ora che i lavori sono partiti, 66 milioni di euro complessivi gestiti dalla Provincia, siamo a mettere a punto un ulteriore tassello, l’atto che riguarda principalmente il Circondario ed il suo futuro sviluppo”.
Per realizzare questo obiettivo il Comune ha stanziato 1 milione e 600mila euro, che si aggiungono ai 3 milioni con cui la Regione Toscana ha finanziato l’intervento.

In dettaglio l’intervento prevede ha spiegato il Sindaco “un allaccio diretto dalla statale della Valdelsa alla zona industriale del Terrafino, che consente di superare la vecchia statale 67 Tosco Romagnola e la ferrovia per Siena, il cui raddoppio è una priorità sul tavolo della Regione Toscana”. Durante la firma è stato infine annunciato un impegno per il completamento del 4 km mancanti della statale 429 nel tratto Castelfiorentino-Certaldo, per il quale è già previsto un finanziamento regionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza