Firenze 13-01-2009- Gest Spa e i sindacati dei lavoratori Cisl, Uil, Ugl e Faisa hanno siglato oggi l'accordo che definisce le modalità e le condizioni del passaggio alla società di gestione del sistema tranviario dei dipendenti di Ataf Spa che ne hanno fatto richiesta. Ad oggi sono pervenute circa 300 richieste da parte del personale di Ataf. Il fabbisogno per la prima linea della tranvia è stimato in circa 50 autisti. Gest garantirà ai propri dipendenti le stesse condizioni retributive di Ataf, oltre a un significativo premio di risultato.
Le condizioni normative hanno invece subito gli adattamenti necessari alle particolari caratteristiche di esercizio del sistema tranviario.
Il fabbisogno futuro per l’intero sistema tranviario a regime (comprensivo anche delle linee 2 e 3) verrà soddisfatto da Gest rivolgendosi prioritariamente agli altri 250 dipendenti Ataf che hanno fatto pervenire le proprie manifestazioni di interesse. Ataf si è impegnata a riassumere coloro che non dovessero eventualmente superare l’esame di abilitazione alla guida del tram, garantendo il mantenimento delle condizioni economiche acquisite.
Ataf e Gest esprimono viva soddisfazione per il risultato raggiunto che costituisce un passo importante verso il futuro della mobilità cittadina.