Il Fotoamatore inizia il 2009 con una brutta sconfitta nel confronto casalingo contro la Calabra Maceri Rende, diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. A conclusione di una partita rimasta sempre in bilico la compagine fiorentina ha dovuto soccombere alle più fredde avversarie, che hanno saputo gestire al meglio gli ultimi secondi di gioco. Le buone prestazioni di D'Erasmo, Grillo e della convalescente Corsi non sono bastate a fare da contraltare all'ottima serata di Chesta, Donati e Cioni. Le prime battute dell'incontro rimangono equilibrate per 4' a conclusione dei quali il punteggio è ancora sul 6-5.
D'Erasmo è protagonista, con 7 punti consecutivi, di un tentativo di allungo gigliato che porta le padrone di casa sul 13-8 al 7'. Rende, con Scibelli e Cioni, ricuce lo strappo e dopo 8'30” le squadre sono nuovamente in parità (13-13). E' nuovamente D'Erasmo l'autrice dell'accelerazione finale che permette al Fotoamatore di chiudere il quarto in vantaggio (18-17). Nel secondo periodo, dopo una tripla iniziale di Grillo, le ospiti raggiungono il pareggio dopo 1'10” (21-21) con una doppia di Chesta; da questo momento fino alla pausa lunga le due squadre avanzano appaiate grazie ai canestri di Corsi e D'Erasmo da una parte e Chesta e Scibelli dall'altra.
Si va al riposo sul 35-37 che testimonia l'equilibrio visto in campo. Al rientro in campo una tripla di Donati dà il via ad un allungo ospite che porta Rende al massimo vantaggio (35-42 al 3'). Una tripla di Fabbri e due doppie di Villa ristabiliscono la parità al 5' (42-42); segue una nuova fase equilibrata che solo nel finale di quarto Rende riesce a volgere in proprio favore chiudendo sul 53-56. La tripla di Antonelli che inizia l'ultimo periodo potrebbe far temere la resa delle padrone di casa che invece piazzano un break 8-0 (due triple di Grillo e una doppia di Corsi) e tornano brillantemente in vantaggio (61-59 al 3').
Le calabresi non si arrendono e una doppia di Cioni sancisce la nuova parità (61-61 al 5'). Nei successivi 4' si assiste ancora all'alternarsi delle due squadre al comando e si giunge a 30” dalla fine con Rende in vantaggio 69-70 e la Donati che ha due tiri liberi a disposizione. L'ex valdarnese tira fuori tutta la sua freddezza e li mette dentro tutti e due. Per il Fotoamatore rimangono 21” da giocare e 3 punti da recuperare: la squadra fiorentina non riesce però a sfruttare l'opportunità di raggiungere quantomeno il pareggio e la partita si chiude con la vittoria 69-73 del tenace Rende.
Il Fotoamatore esce mestamente dal palazzetto di S.Marcellino consapevole di aver perso una grossa occasione di fare un passo decisivo verso la permanenza in A2. IL FOTOAMATORE FLORENCE - CALABRA MACERI RENDE 69-72 Parziali : 18-17, 35-37, 53-56 Tiri liberi: 14/27 Florence, 10/18 Rende Arbitri : Vassallo e Sestini di Roma Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini, Villa 4, Giancane 4, D’Erasmo 19, Grillo 18, Fabbri 6, Conti 5, Toccafondi ne, Palacios, Corsi 13. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella – RENDE: Donati 16, Ermito 4, Vargiu ne, Chesta 20, Antonelli 5, Scibelli 10, Cioni 15, Monaco ne, Esposito ne, Catanese 2.
Allenatrice : VALENTINETTI Tony