«Una politica cittadina coerente e morale all’insegna del buon governo, che offra reali alternative ai cittadini» è con questo spirito che si è svolta quest’oggi in piazza della Repubblica a Firenze l’ottava edizione della “Befanata al Sindaco”, iniziativa ideata a promossa dal consigliere comunale e presidente del “Partito dei Motorini – SIMIS” assieme a Guido Castelnuovo Tedesco, presidente del “Comitato per la Vivibilità di Firenze” alla quale hanno partecipato nel corso della giornata centinaia di persone e che ha visto l’”adesione” anche dell’assessore Eugenio Giani.
Jacopo Bianchi assieme alla befana e ad una piccola folla ha portato una grande carriola piena di carbone rigorosamente vero, al cui interno erano presenti anche un cappello da «sceriffo in pensione» e una catena «grossa e resistente» rispettivamente per l’assessore Cioni ed il sindaco Domenica.
«Questo anno il carbone è destinato a tutta la Giunta comunale – spiegano Bianchi e Castelnuovo Tedesco –, ed in particolare il cappello da “sceriffo in pensione” e destinato all'assessore alla sicurezza ed alla vivibilità Graziano Cioni, famoso per le multe facili e per i “provvedimenti-show”.
Il “catenone” è invece per il Sindaco, che quando si è incatenato a Roma, ha fatto uso di una catena poco robusta e dalla quale dopo poco si è liberato: quella che gli è stata regalata – commentano Bianchi e Castelnuovo Tedesco – farà certo in modo che si possa “legare” a Palazzo Vecchio, in modo che si senta moralmente e realmente incatenato ai propri doveri». Questo è stato anche parte dell’appello dal titolo “Manifesto per una politica coerente e morale degli amministratori” che Jacopo Bianchi assieme al “Comitato cittadino per la Vivibilità di Firenze” ha presentato ai fiorentino chiedendone la sottoscrizione.
Durante il tragitto alla volta di Palazzo Vecchio Bianchi ha incontrato la partecipazione dell’assessore Giani, che per conto della Giunta «ha deciso – affermano Bianchi e Castelnuovo Tedesco – di accettare del carbone, facendo un gesto di fair-play, che senz’altro denota la situazione fallimentare della sua Giunta». Interloquendo con l’assessore, mente Giani dichiarava l’importanza di un confronto con l’opposizione, Bianchi ha voluto assicurare che «quando alle prossime elezioni il centrodestra governerà Firenze, l’ascolto alle forze di opposizione sarà certamente garantito rispetto a come si è contraddistinto quest’ultimo mandato».
«Ho chiesto – conclude Jacopo Bianchi – anche a seguito delle centinaia di firme raccolte dalle sottoscrizioni del “manifesto” di non dimenticare di portare personalmente il carbone ricevuto al Sindaco ed al suo collega Cioni».