Antonio Ligabue a Pontassieve grande successo di pubblico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2008 14:12
Antonio Ligabue a Pontassieve grande successo di pubblico

PONTASSIEVE– La forza espressiva di Antonio Ligabue ha stregato Pontassieve. Un numero notevole di visitatori ha caratterizzato i primi 9 giorni della mostra “Antonio Ligabue è a Pontassieve” dove si possono ammirare 49 opere del grande artista emiliano all’interno della suggestiva cornice della sala delle colonne del Palazzo Sansoni Trombetta. Nella prima settimana dal 14 dicembre, primo giorno di mostra, a domenica 21 i visitatori sono stati in tutto circa 450 provenienti dalla Valdisieve, “ma anche – spiega il Sindaco Marco Mairaghi - da tutta la provincia di Firenze, confermando della scelta dell’amministrazione comunale che ha voluto portare, dopo Guttuso, un altro grandissimo artista a Pontassieve.

I visitatori hanno anche mostrato di gradire particolarmente la scelta delle opere, oltre ad alcuni dipinti conosciuti dal grande pubblico, un forte apprezzamento è arrivato anche per le sculture ed i disegni molto meno conosciuti, ma di rara bellezza”. La mostra di Antonio Ligabue a Pontassieve può anche essere un’occasione per fare un regalo originale per Natale: all’ingresso della mostra si possono, infatti, acquistare alcuni prodotti marcati “Antonio Ligabue è a Pontassieve” dal classico calendario 2009 dove in ogni mese è rappresentato un particolare di un’opera del pittore di Gualtieri, stampe, cartoline, manifesti, oppure per segnalare il forte legame con il territorio, una bottiglia di vino di tre aziende vinicole del territorio con tre particolari etichette.
In conclusione ricordiamo che la mostra terminerà il 7 giugno, nel periodo delle festività osserverà 2 giorni di chiusura: il 25 dicembre ed il 1° gennaio.

Le opere sono messe a disposizione dal “Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue” di Parma. Il curatore dell’evento è Pierfrancesco Listri, mentre la consulenza scientifica è di Augusto Agosta Tota.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza