FIRENZE – Campionesse d’Inverno. Imbattute con undici successi consecutivi, le ragazze della Fiorentina Waterpolo chiudono il 2008 passeggiando ad Imperia e vincendo 11-4. “Abbiamo giocato bene – commenta subito Gianni De Magistris – e sono contento per la squadra che interpreta bene le partite. Non è facile vincere sempre e mantenere sempre alta la concentrazione contro ogni avversaria. Anche ad Imperia abbiamo espresso un volume di gioco incredibile. Ad un certo punto eravamo avanti 8-2 poi c’è stata qualche leggerezza ma, alla fine, forse dobbiamo recriminare per almeno due rigori non concessi”.
Il 2009 dovrebbe ripartire con la Coppa dei Campioni. “Non abbiamo ancora deciso nulla – precisa De Magistris – il problema è che il solo viaggio costa 2.300 euro a persona e dobbiamo soggiornare a Zlatoust per almeno sei notti con partenza il 6 gennaio. Non abbiamo deciso ancora niente. Certo che siamo già in ritardo – aggiunge – e ci auguriamo che qualcuno intervenga, anche a livello istituzionale, per trovare le risorse necessarie ad affrontare una trasferta disagevole”. Chiude in bellezza anche la Rari Nantes Florentia femminile, sempre più rivelazione di questa serie A1.
Le Rari girl sono andate a vincere a Nervi, di misura, 12-11. “Soddisfatto anche se non abbiamo giocato benissimo – spiega Furio Ferri – in quanto eravamo anche sotto 8-5 e poi 11 a 9. C’è stata una bella rimonta con gol finale della Masip che ci ha fatto vincere il match. Non c’è dubbio che la squadra, rispetto all’anno scorso, è cresciuta molto”.
Pietro Cosimi