“Accogliamo con vivo interesse il messaggio di allarme lanciato dall’allenatore della squadra di pallanuoto femminile Fiorentina Waterpolo che denuncia problemi di ordine economico per la squadra che vanno ad inficiare l’ottimo lavoro fatto dalle ragazze”. Così il Consigliere Provinciale di An verso il Pdl Guido Sensi in merito ai problemi che sta attraversando la squadra di pallanuoto fiorentina. “La squadra femminile è un’eccellenza tutta fiorentina che anche quest’anno, dopo aver vinto il Campionato 2006-2007 e la Coppa dei Campioni, è in corsa per il primo posto a livello nazionale e nella coppa europea.
La mancanza di fondi per la squadra e le incertezze economiche rendono però in salita la corsa verso il campionato europeo. Per sorteggio di girone la squadra fiorentina dovrà giocare negli Urali e questo comporterà un impegno di spesa che ad oggi la società non è in grado di sostenere. È compito delle istituzioni valorizzare e promuovere le eccellenze sportive e quindi proponiamo a tutte le forze politiche di trovare una soluzione innanzitutto economica per questa squadra che rischia in caso contrario di rimanere sola.
È necessario un messaggio chiaro e forte ed una presa di posizione netta anche in termini di sostegno morale per rilanciare e valorizzare lo sport anche come valida proposta di stile di vita per tutti i giovani. Ci auguriamo quindi che il grido lanciato dall’allenatore De Magistris, nome importante della pallanuoto italiana, sia ascoltato e che sia il Comune di Firenze che la Provincia, molto spesso impegnati a sostenere a parole lo sport, sappiamo con un segnale forte sostenere il futuro di questa importante eccellenza fiorentina”.