Nasce con il 2009 Toscana Music Office, il dipartimento della Fondazione Arezzo Wave Italia che opera in aiuto alle piccole e medie imprese che lavorano nella musica in Toscana. Questa nuova struttura, realizzata in collaborazione con Toscana Promozione e Mediateca Regionale Toscana Film Commission, avrà la sua prima presenza pubblica al MIDEM di Cannes, fiera internazionale di primaria importanza nel ‘music business’ dove Toscana Music Office sarà presente con uno stand dal 18 al 21 Gennaio 2009.
Primo strumento del nuovo dipartimento toscano per la musica è la guida ‘Fresh & Italia - Toscana Music Office’: 287 contatti selezionati dalla Fondazione Arezzo Wave Italia nella filiera musicale toscana: festival, locali, agenzie di booking, artisti, compositori, videomakers, etichette, studi di registrazione e media.
Una selezione senza precedenti ad uso degli stranieri che vogliono investire in Toscana: la guida è infatti in lingua inglese e sarà in distribuzione al MIDEM. Copie gratuite della pubblicazione potranno essere richieste gratuitamente da enti, band e aziende anche alla sede della Fondazione Arezzo Wave Italia, di Toscana Promozione e di Mediateca Regionale Toscana.
“Abbiamo iniziato una collaborazione con Italia Wave e Toscana Promozione - ha dichiarato il direttore di Mediateca Stefania Ippoliti - che ci auguriamo possa dare spazio ai tanti artisti, noti e meno noti, che in Toscana si dedicano alla musica di qualità.
Il titolo della guida alla musica nella nostra regione, “Fresh and Italian”, è una fotografia di una Toscana inedita, giovane, in cui la vita culturale pulsa di energia, nuove idee e nuovi talenti, che si traduce in attività rilevanti anche da un punto di vista economico”.
“Questa iniziativa arricchisce il panorama della promozione economica toscana” condivide Silvia Burzagli, commissario di Toscana Promozione “e valorizza l’offerta di un settore di nicchia ma di grande importanza che vede coinvolte società, persone e capacità professionali presenti sul nostro territorio".
“La nostra Regione è la prima a muoversi con una struttura dedicata all’esportazione musicale all’estero e sarà presente alle più importanti fieri internazionali della musica e dello spettacolo a partire dal prossimo MIDEM di Cannes” dice Mauro Valenti, presidente della fondazione Arezzo Wave Italia.
Come nel 1997 la Fondazione Arezzo Wave Italia inaugurò l’Italian Music Office rappresentando nel panorama italiano una novità assoluta e presentandosi in Europa come l’unico punto di riferimento istituzionale per l’esportazione della musica italiana all’estero, così Toscana Music Office si candida ad essere una struttura innovativa, in grado di valorizzare al meglio la filiera musicale italiana, ponendosi da struttura di collegamento con i mercati internazionali e mettendo a disposizione il know-how della Fondazione Arezzo Wave Italia, attiva dal 2002 nella promozione della nostra cultura all’estero.
“Da molti anni abbiamo un’ottima e fruttuosa relazione professionale con Mauro Valenti e la Fondazione Arezzo Wave Italia” ha dichiarato Dominique Leguern, direttrice del MIDEM.
“Siamo molto felici” ha proseguito “che questa relazione continui con la presenza al Midem di Toscana Music Office, che siamo lieti di accogliere per la prima volta al Midem 2009”.