Firenze– Un convegno per mettere in relazione il project management e pubblica ammnistrazione, partendo dai temi di carattere strategico per arrivare a toccare con mano lo stato dell’arte di alcuni progetti già realizzati, a livello centrale e locale. E’ quanto si discuterà nell’appuntamento che si terrà mercoledì 26 novembre (9.45–13.00) nell’Auditorium di Palazzo Panciatichi. L’iniziativa, alla quale porterà il saluto istituzionale Roberto Bendetti, capogruppo di An-Pdl, è frutto della collaborazione tra il Consiglio e il PMI, istituto mondiale no profit per definire e certificare lo standard di metodologia di progetto a livello mondo.
Tra gli interventi quello del prefetto di Firenze, Andrea De Martino, di Carlo Cammelli, responsabile del settore tecnologie informatiche del Consiglio regionale, e Marco Gentili, del CNIPA (Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica amministrazione), che metterà in evidenza il ruolo del project management come fattore strategico di supporto ai processi di rinnovamento della PA.
Nel corso del convegno verranno illustrati tre progetti: uno che riguarda le Forze Armate (“Il Project Management come integratore delle esigenze interforze”), uno che riguarda la prefettura e i Comuni (Progetto Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati”), e uno tra la Sanità e il consorzio Dafne (come “esempio della collaborazione nella filiera del farmaco”).