Jazz: Woody Allen in concerto a Firenze per l'unica data italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2008 14:27
Jazz: Woody Allen in concerto a Firenze per l'unica  data italiana

Firenze, 18 dicembre 2008 - Da più di trentacinque anni Woody Allen e la sua New Orleans Jazz Band deliziano il pubblico con un sensazionale mix di musica ispirata a New Orleans.
Un repertorio di oltre 1200 pezzi, un energico susseguirsi di improvvisazioni senza una scaletta in un alternarsi di emozioni.
Saranno le note jazz più amate da Woody Allen, accompagnato dalla celebre New Orleans Jazz Band, a regalare a Firenze e all’Italia un concerto di Natale unico. Lunedì 22 dicembre (ore 21) al Teatro Comunale, infatti, il regista americano, con il suo inseparabile clarinetto salirà sul palco per un concerto, unica data italiana, organizzato da Murciano Iniziative, con il contributo di Banca CR di Firenze e il patrocinio della Provincia di Firenze.

Sul palco ad affiancare Woody Allen al clarinetto, straordinari musicisti come il direttore musicale Eddy Davis (banjo), Simon Wettenhall (tromba), Jerry Zigmont (trombone), Conal Fowkes (piano), Greg Cohen (contrabbasso), John Gill (batteria). Il concerto di Firenze sarà una delle rare occasioni per vedere Woody Allen e la sua Band esibirsi dal vivo all’interno di un tour europeo che debutterà venerdì 19 dicembre dalla Germania (Dresda) e che toccherà poche fortunate città d’Europa e già si prevede un parterre con ospiti di grande eccezione.

A sancire l’amicizia tra Woody Allen e la Toscana, la Fondazione Festival Pucciniano consegnerà al regista il Premio Puccini 2008, l’ambìto riconoscimento che da 38 anni viene assegnato a personaggi del mondo della cultura e dell’opera che hanno favorito la valorizzazione dell’opera pucciniana. Dopo Maria Callas, Riccardo Muti, Luciano Pavarotti, Raina Kaibavanska, Mirella Freni, Renata Tebaldi e molti altri, la Fondazione consegnerà proprio prima del concerto il premio, in questo anno di celebrazioni pucciniane, a Woody Allen per il suo debutto nell’opera lirica con uno dei capolavori di Puccini, quale è appunto Gianni Schicchi.

Ma il concerto di Allen sarà anche un’occasione speciale per festeggiare, proprio in Italia a Firenze, l’undicesimo anniversario di matrimonio. Il 22 dicembre 1997 a Palazzo Cavalli-Franchetti a Venezia, Allen e Soon – Yi Previn si univano in matrimonio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza