Calcio, Fiorentina: Mutu e Gilardino sconfiggono un buon Catania

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2008 00:09
Calcio, Fiorentina: Mutu e Gilardino sconfiggono un buon Catania

E’ in crescita la Fiorentina che riesce a vincere una partita non facile come quella col Catania. La squadra di Zenga è ,infatti,apparsa ben messa in campo ed è riuscita per oltre un’ora ad imbrigliare sapientemente il gioco dei Viola. Grazie a un folto centrocampo e a un’attenta difesa gli Etnei hanno contenuto agevolmente gli spunti offensivi della Fiorentina che ha avuto, per così dire, la pazienza di trovare le giuste trame per arrivare alla vittoria.
Il primo tempo ha registrato occasioni per i Viola già al quinto minuto quando Gilardino si trova al limite dell'area a tu per tu con Bizzarri che interviene sulla palla.

Al decimo ancora pericolosi i viola con Gilardino che su corner spizzica la palla per Santana che non riesce a tirare . La partita non offre molto, i Viola attaccano e i Siciliani si affidano alle ripartenze. La Fiorentina gioca essenzialmente sulla fascia destra, mentre sulla sinistra spinge molto un buon Vargas che non trova quasi mai un compagno con cui dialogare. Al 23’ Mutu manda alto su punizione, mentre su una ripartenza il Catania si trova con Plasmati a tu per tu con Frey che para agevolmente il colpo di testa .Nell’ultimo quarto d’ora del tempo la partita cresce d’intensità, soprattutto grazie alla Fiorentina che insegue con maggior determinazione il colpo vincente e ci prova con Mutu, Gilardino e Montolivo.Il Catania che cerca soprattutto di contenere e lo fa in modo egregio, si fa vedere in avanti al 37’ quando Martinez costringe Frey a una bella parata in tuffo.

Ancora due occasioni per i Viola, con Montolivo e Mutu, e si va al riposo su un risultato di zero a zero sostanzialmente giusto.
Prandelli si accorge delle difficoltà dei Viola , che fanno un gioco troppo speculare a quello del Catania, e decide di inserire Jovetic al posto di Santana che non ha brillato come trequartista.
L’inserimento del montenegrino è la carta vincente dei Viola ,che divengono meno prevedibili e il Catania si ritrova in affanno. Dopo un tentativo di Jovetic arriva all’undicesimo il goal di Mutu: Comotto contrastato fallosamente sulla trequarti, riesce comunque a servire Kuzmanovic che crossa al centro, dove Mutu mette in rete segnando il suo novantanovesimo goal nel campionato italiano.

Il goal galvanizza la Fiorentina e scatena Jovetic che al 19’, dopo un bel controllo di petto colpisce il palo alla destra del portiere. Il Catania non riesce a replicare, la Fiorentina amministra la partita, e dopo un tiro alto di Jovetic, trova il raddoppio con Gilardino: gran lancio di Mutu per Gila che dopo aver scavalcato Stovini con un pallonetto anticipa con un altro tocco anche Bizzarri e mette in rete. Buona vittoria dei Viola che continuano la corsa al quarto posto. Straordinaria come sempre la coppia dei gemelli del goal Mutu e Gilardino,buona la prova di Vargas, Montolivo e Jovetic.


E’ contento del gioco e del risultato Cesare Prandelli : “Come tempi di gioco siamo stati molto bravi e anche per le difficoltà trovate. Loro erano tutti nella nostra metà campo e era difficile ripartire. Ho visto una ottima Fiorentina, se non la migliore quasi. Sì, la squadra deve crescere comunque, il reparto è stato molto ordinato. Un ringraziamento particolare a Montolivo che ha voluto esserci nonostante i problemi. Un segnale importante. Il cambio è dovuto al fatto che Jovetic è bravo nel saltare l'uomo nell'uno contro uno.

Mettendo Jovetic abbiamo costretto il loro centrocampista a rincorrere. Montolivo mi ha chiesto il cambio, loro poi erano molto stanchi. Oggi siamo stati squadra nel senso vero della parola, le difficoltà c'erano ma non ci siamo mai fatto innervosire. Jovetic? L'importante è che entri sempre così, con questa personalità. Farà tanti gol, li sente e li cerca. Sarà per la prossima volta. Gilardino e Mutu? Adrian quando sta bene è un giocatore che fa la differenza. E Gila segna tantissimo, abbiamo un grande vantaggio.

Giocano con la squadra che li serve benissimo. Mutu è rimasto indietro alla fine e ho pensato di cambiarlo perché era stanco e non è la sua posizione. Dal gol in poi la sua gara è diventata ancora più serena. Vargas sta facendo molto bene, a livello psicologico si è tolto qualche problema. Ci ha messo personalità. Anche Donadel è andato bene, sono contento".

Alessandro Lazzeri

Fiorentina-Catania 2-0
Fiorentina: Frey, Comotto, Gamberini, Kroldrup, Vargas, Donadel, Kuzmanovic, Montolivo (34' st Almiron), Santana (1' st Jovetic), Gilardino, Mutu (36' st Pasqual).

A disp: Storari, Zauri, Pasqual, Almiron, Jovetic, Pazzini, Osvaldo. All: Prandelli
Catania: Bizzarri, Silvestri, Stovini, Terlizzi (30' st Alvarez), Silvestre, Sabato (23' st Paolucci), Ledesma, Carboni, Plasmati, Izco, Martinez (34' st Dica). A disp: Kosicky, Silvestri, Alvarez, Baiocco, Biagianti, Dica, Paolucci. All: Zenga.
Arbitro: De Marco di Chiavari
Reti: 10'st Mutu, 33' st Gilardino

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza