Calcio, Fiorentina: i Viola in rimonta sconfiggono L'Udinese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2008 00:38
Calcio, Fiorentina: i Viola in rimonta sconfiggono L'Udinese

Se il primo tempo della partita si fosse concluso con un vantaggio di tre goal dei friulani sui gigliati, non ci sarebbe stato niente da eccepire. Inconsistente e priva di gioco la Fiorentina che è stata per quasi un tempo in balia dell’Udinese, che non ha avuto la capacità di chiudere la partita ed ha subito il recupero dei Viola che hanno vinto la partita. La gara inizia con un tiro di Montolivo , ma sarà una falsa partenza perché l’Udinese prende in mano la partita e mette subito in difficoltà i Viola.

Le azioni sono tutte di marca friulana, il centrocampo viola è in sofferenza, la manovra della Fiorentina è lenta e prevedibile. Al 20’ Inler con una palla a girare chiama Frey a un grande intervento . C’è anche una buona azione di Mutu e una punizione di Vargas, ma la Fiorentina appare intimorita e confusa. Più dinamici i friulani che al 28’ passano in vantaggio con un gran tiro di Floro Flores. E’ notte sul Franchi. Prandelli toglie un Donadel deludente e fuori posizione per Kuzmanovic.Mentre i Viola cercano di trovare un gioco più efficace è l’Udinese che va vicina al raddoppio al 31’:il solito Floro Flores chiama l’estremo difensore viola a un grande intervento.

La squadra bianconera domina la partita con un possesso di palla vicino al 60% e con una serie cospicua di calci d’angolo a favore, 6 contro 1 dei Viola. Sono dati significativi di un dominio che per fortuna dei Viola e grazie a un grande Frey non va oltre l’uno a zero. Sul finire del tempo un paio d’azioni della Fiorentina rende meno desolante l’intervallo. Al ritorno in campo, con l’inserimento di Santana, sembra un’altra Fiorentina. Le stelle non stanno a guardare ma rivelano il loro valore.

Mutu sembra più determinato che nel primo tempo, entra con facilità nell’area friulano e al 5’ passa a Gilardino che è steso in area ed è rigore. Mutu trasforma a cucchiaio e sul risultato di parità la partita cambia. Adesso è la Fiorentina a fare gioco, mentre l’Udinese sembra la Fiorentina priva di idee e di nerbo del primo tempo. Gli equilibri sono diversi, dominano i Viola, anche se i Friulani trovano modo di impensierire su angolo con un tiro di Floro Flores , cui s’oppone un grande Frey.

Dopo il pericolo , la gioia. Sulla ripartenza Mutu serve con un lancio filtrante Montolivo che mette in rete. E’ il 17’ I Viola hanno in mano la gara, Santana nel ruolo di trequartista gioca un ottima partita e mette in difficoltà l’Udinese. Al 32’ arriva il terzo goal viola con Montolivo che realizza con un tiro da lontano. Gli spettatori del Franchi, increduli, ammirano una Fiorentina,grintosa e determinata, che non sembra più la squadra smorta e impacciata del primo tempo. I Viola realizzano anche il quarto goal.

E’ ancora Mutu che da sinistra serve Gilardino che mette in rete. La partita è chiusa, anche se c’è il tempo per il secondo goal dei Friulani con Di Natale che trasforma un rigore concesso per una respinta di mano di Comotto. Bella ed emozionante partita con due buone squadre che hanno dominato ciascuna un tempo. Buona la prova dei Viola nella ripresa con un grande Mutu, un ritrovato Montolivo,un buon Santana e una buona dimostrazione di personalità e grinta che fa ben sperare per la partita di Champions, martedì sera con il Lione.
Nel dopo gara Prandelli ha dichiarato.

"Cosa gli ho detto nell'intervallo? Ci chiedevano di tirar fuori gli attributi e conoscendo questa squadra sapevo che la squadra lo avrebbe fatto. Nel primo tempo rispondevamo troppo di pancia. Fino al gol stavamo giocando bene, poi siamo entrati in difficoltà per mancanza di ordine. In quel caso siamo stati fortunati a non prendere il secondo gol. Frey è stato decisivo sia sull'1-0 che sul 2-1 per noi. Oggi abbiamo visto due squadre con un potenziale straordinario di gioco. Nel secondo tempo abbiamo fatto 25' di grandissimo livello, forse i migliori da quando io sono a Firenze.

L'ingresso di Santana è servito per bloccare D'Agostino e per aiutare il centrocampo nelle ripartenze. Mutu? E' uno di quei giocatori con grande carattere. Sono soddisfatto della reazione, una reazione da squadra vera. Montolivo? Ognuno ha il suo carattere e la sua personalità. Lui cerca sempre di essere decisivo per la squadra e stasera c'è riuscito... Nel secondo tempo abbiamo avuto continuità dovuta ad un ordine di gioco. Sapevamo cosa fare con il pallone. Speriamo sempre di non aver bisogno dei cori per svegliarsi...

La Champions? L'Udinese ha una grande potenzialità e pressioni diverse da quelle che abbiamo noi qui. Faranno un grande campionato, così come quello che faremo noi. Oggi abbiamo dimostrato di avere il carattere giusto per superare le difficoltà. Quando la tua gente ti stimola non sempre i giocatori reagiscono. Speriamo sempre di risollevarsi così. Nel primo tempo eravamo troppo frenetici..."
"Serata importante, cominciata non molto bene-ha dichiarato Frey-,nel primo tempo non c'eravamo molto, loro ci hanno messo in difficoltà.

Nel secondo tempo gli abbiamo fatto male e abbiamo dimostrato di essere una grande squadra, ribaltare così una gara è segno di personalità. Il rigore c'era, ma non mi esprimo più su questo. Domizzi mi ha strattonato. Santana è stato bravo, è stato uno dei secondi tempi più belli, a livello tattico non abbiamo sbagliato niente"

Alessandro Lazzeri

Fiorentina - Udinese 4-2
Fiorentina: Frey, Comotto, Gamberini, Dainelli, Vargas, Donadel (29'pt Kuzmanovic), Melo, Montolivo (35'st Gobbi), Semioli (1'st Santana), Gilardino, Mutu.

A disp: Storari, Zauri, Da Costa, Gobbi, Kuzmanovic, Santana, Pazzini. All: Prandelli.
Udinese: Handanovic, Motta, Coda, Domizzi, Lukovic, Inler, D'Agostino, Pasquale (29'st Di Natale), Pepe, Floro Flores, Sanchez (39'st Quagliarella). A disp: Belardi, Felipe, Nef, Sala, Obodo, Di Natale, Quagliarella. All: Marino.
Arbitro: Orsato di Schio
Reti: 28'pt Floro Flores, 6'st Mutu(R), 17'st e 32'st Montolivo, 34'st Gilardino, 37'st Di Natale(R) Note: ammoniti Dainelli, Pepe, Vargas, Domizzi.

Espulsi: Comotto

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza