Le Terre di Siena viste dall’alto, molto dall’alto. Per parafrasare un libro assai popolare, da tre metri sopra il cielo, e anche di più. Più esattamente, dai mille piedi di altezza che sono lo standard consentito dalla legge per scattare istantanee. Perché è questa la particolarità di una pubblicazione dal titolo vagamente wendersiano ma, pagina dopo pagina, concretamente legata al paesaggio che fa parte del vissuto di tutti noi: “IL CIELO SOPRA LE TERRE DI SIENA, 158 foto aeree raccontano la storia e l’ambiente” di Luca Betti e Vincenzo Coli, edito da Betti Editrice, che sarà presentato dal presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini martedì 16 dicembre alle ore 17 nella Sala della Giunta del Palazzo del Governo, piazza Duomo 9.
Una rappresentazione dall’alto di tutto il territorio senese, che coglie appunto le caratteristiche naturali, le emergenze architettoniche, le trasformazioni dovute alle vicende storiche ed economiche. L’indagine l’ha realizzata, macchina fotografica alla mano, l’editore senese Luca Betti, mentre Vincenzo Coli, giornalista, ha accompagnato le immagini con una serie di riflessioni (‘Appunti ad altezza d’uomo’) elaborate, dato il tema, con qualche presunzione di aerea leggerezza, ma tenendo i piedi prudentemente piantati a terra.
Il saggio introduttivo del professor Claudio Minca, docente di geografia all’University of London, guida il lettore nel linguaggio dei segni parlato dalle Terre di Siena e capace di sedurre chiunque sappia amare le cose belle. Alla presentazione interverrà, insieme agli autori, il professor Franco Belli dell’Università di Siena.