Libri: Firenze segreta di Giuliano Cenci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2008 22:08
Libri: Firenze segreta di Giuliano Cenci

Firenze, 08.12.08- Star internazionale dei cartoons con al proprio attivo moltissimi "chilometri" di film in disegni animati, Giuliano Cenci ha dato vita a personaggi come il draghetto Grisù, la Pimpa, Lupo Alberto, Cocco Bill. Ha realizzato animazioni per cortometraggi, sigle e lungometraggi tra cui La gabbianella e il gatto, Alì Babà, Momo. Il cartone Un burattino di nome Pinocchio impegnò per cinque anni a partire dal 1970 un'équipe di 50 persone tra tecnici, disegnatori e pittori. Di questo colossal, distribuito in tutto il mondo, Cenci fu anche regista, sceneggiatore e co-produttore, oltre ad avere personalmente effettuato tutte le animazioni.
Oggi l'affermato cartonista si cimenta in ben altro tipo di animazione, facendo vivere i più grandi artisti e monumenti di Firenze antica in un libro pieno di curiosità, fatti divertenti, notizie interessanti, aneddoti e verità nascoste: Firenze segreta (pp.

192, euro 12). Quanti sanno ad esempio che il famoso Perseo di Benvenuto Cellini fu realizzato grazie alla fusione di tutti i piatti e degli altri oggetti in stagno presenti nella casa e nella bottega dell'artista? O che tra le bellissime formelle del campanile di Giotto ce n'è una raffigurante il cane, compagno d'infanzia del maestro che da giovanissimo era un pastore? Ecco alcuni dei moltissimi altri argomenti trattati: le origini di Firenze e del suo nome; le "colonne affumicate" del Battistero di San Giovanni; lo scoppio del Carro e le pietre focaie del fuoco santo; l'enorme debito verso Firenze che l'Inghilterra non ha mai pagato; un bizzarro ritratto dell'usuraio e imbroglione Cellini; le vivande per la settimana santa al tempo di Dante Alighieri; i fiorentini che scoprirono l'America; i carnefici di Or San Michele; la leggenda dei Bischeri lungo otto secoli di storia; la campana che fu mandata in esilio; i due Giuliani e i due Magnifici Lorenzi delle tombe medicee; i fiorini d'oro "murati" nel convento di San Marco; la pianta della città di Firenze come era duemila anni fa, e.

tantissime altre curiosità! Il volume, organizzato a schede illustrate, è stato inserito dall'editore fiorentino Sarnus tra i propri «Toscani super DOC», una collana già nota per il bestseller A Firenze si parla così e dedicata al vernacolo, alle tradizioni, alla musica, alle ricette e a quant'altro sopravviva della cultura popolare toscana. Il libro sarà presentato per la prima volta al pubblico domani alle 21 presso la libreria Seeber - Melbook Store (via de' Cerretani, 16r). Interverranno il marchese Corrado Torrigiani, il professor Luca Chiarotti, direttore dell'Accademia delle Arti Digitali NEMO, il dottor Michele Brancale, scrittore e giornalista.

Sarà presente l'autore.
(Irene Gherardotti)

Collegamenti
In evidenza