Ha preso il via venerdì scorso, 5 dicembre, la settima edizione di “Più libri più liberi”, la fiera della piccola e media editoria organizzata a Roma, presso il Palazzo dei Congressi all'Eur, dall'Aie (l'Associazione Italiana Editori).
400 editori, oltre 200 anteprime editoriali, incontri con personaggi come Marco Baldini, Stefano Benni, Paolo Bonolis, Andrea Camilleri, Furio Colombo, Tullio De Mauro, Umberto Eco, Rula Jebrael, Carlo Lucarelli, Dacia Maraini, Federico Moccia, Enrico Montesano, Gianni Mura e Vittorio Sgarbi.
Sono solo alcuni nomi e numeri di un evento che vuole essere una vera e proprio finestra aperta sul mondo dei piccoli e medi editori.
Un mondo, nonostante la crisi in corso, in crescita, passato dalle 2.285 realtà del 2006 alle 2.457 del 2007 (+7,5%), capace di realizzare un fatturato di 368,7 milioni di Euro (il 35% dell'intero settore librario), di pubblicare un quinto dei titoli in commercio e di impiegare 6mila addetti circa.
E la Toscana, con i suoi 26 editori, si conferma terza 'forza' dell'evento, superata solo dal Lazio (che, passateci il paragone sportivo, gioca in casa) e dalla Lombardia.
Questo l'elenco degli espositori toscani
Barbera Editore
Calosci
Casalini Libri
Editrice Effequ
Editrice Laurum
Edizioni Aida Firenze/Gologioconda
Edizioni CentroDi
Edizioni Clandestine
Edizioni Gorée
Edizioni Helicon
Edizioni il Molo
Edizioni Polistampa
Felici Editore
Firenze Libri
Firenze University Press
Giuntina
Ibiskos Editrice Risolo
Ibiskos Ulivieri
Kalandraka
Mandragora
Maremmi Editori
Maria Pacini Fazzi Editore
Plus Pisa University Press
Sef
Volo Publisher
Zona