12 dicembre 2008- La presentazione di un libro, una conferenza sulla bioarchitettura, il mercatino di artigianato artistico ed il mercato straordinario in occasione delle prossime festività natalizie. Saranno questi alcuni degli appuntamenti in programma domani, sabato 13 e domenica 14 dicembre a Colle di Val d'Elsa. Il weekend colligiano si aprirà domani, sabato 13 dicembre alle ore 10 con il mercatino di découpage, artigianato e modernariato promosso dall'associazione "Il Regno delle Idee". L'appuntamento si svolgerà in Piazza Arnolfo e nell'area Boschi e andrà avanti fino alle ore 19.
Alle ore 17.30 la biblioteca comunale "Marcello Braccagni", in Via di Spugna, 78, ospiterà la presentazione del libro di Giuseppe Faso "Lessico del razzismo democratico – Le parole che escludono", con la partecipazione di Alessandra Topini, assessore alla cultura del Comune di Colle di Val d'Elsa; Ilaria Possenti, docente presso l'Università di Pisa ed Elisa Gori, del Centro interculturale Empolese-Valdelsa. La serata alla biblioteca colligiana continuerà alle ore 21.15 con la conferenza sul tema "Bioarchitettura e strutture pubbliche", promossa dall'Associazione "Il Telaio" nell'ambito del ciclo "Fili per tessere la città" e condotta dall'architetto Ugo Sasso, che collabora, sin dalla metà degli anni Ottanta, con i nomi più importanti della progettazione ecologica in Europa.
Domenica 14 dicembre è in programma il mercato straordinario nella parte bassa della città, dalle ore 8 alle ore 13, mentre a partire dalle ore 15.30, nei nuovi locali della Caritas sotto il palazzo vescovile, in Via di Mezzo, 2, nella parte alta della città, si svolgerà la tradizionale asta di beneficenza, il cui ricavato andrà a finanziare diverse opere di solidarietà. Gli eventi del weekend saranno completati dalle iniziative natalizie promosse dall'Associazione Pro Loco, con il patrocinio dell'amministrazione comunale colligiana, che andranno avanti fino al giorno dell'Epifania: nei gazebo allestiti in Piazza Arnolfo è possibile visitare l'esposizione dei 45 presepi, arrivati da tutta Italia per la quarta edizione del Concorso nazionale "Primo Presepe Arnolfo di Cambio", mentre al Palazzo dei Priori, in Via del Castello, e nello spazio commerciale in Via Oberdan, dietro la Galleria "Il Teatro", è possibile vedere le due mostre fotografiche dedicate a "Il matrimonio nel tempo", con stili, mode e tradizioni legate al matrimonio dall'inizio del '900 ad oggi.
Le due mostre saranno aperte nei giorni feriali dalle ore 17 alle ore 20 e nei giorni festivi dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20. Fino al 6 gennaio, inoltre, sarà possibile visitare il "Presepe animato" nella Parrocchia in Via di Spugna ed i "Calchi dei presepi dell'architetto Arnolfo di Cambio" esposti presso la Cappella dei Renai, sempre in Via di Spugna.
Il calendario natalizio colligiano è accompagnato da "Segui la Cometa di Colgirandola", con opportunità ed offerte proposte dai negozi che aderiscono al centro commerciale naturale di Colle di Val d'Elsa.