Museo degli Innocenti: in mostra opere pittoriche del 400

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2008 19:01
Museo degli Innocenti: in mostra opere pittoriche del 400

Firenze avrà presto un museo dedicato alla cultura dell’infanzia e della accoglienza che esporrà anche alcuni capolavori del Rinascimento: è il MUDI - Museo degli Innocenti.
Per progettare gli spazi espositivi è stato lanciato un concorso internazionale all’inizio del 2008. I progetti dei dieci finalisti – compreso il vincitore - saranno esposti dal 14 dicembre 2008 al 30 gennaio 2009 presso l’Istituto degli Innocenti (Firenze, piazza Santissima Annunziata, 12). Il percorso espositivo racconterà le varie fasi della costruzione di un nuovo museo all'interno dell'edificio che ha segnato l'origine del Rinascimento a Firenze.
In occasione della mostra, saranno presentate due opere recentemente restaurate: Incoronazione della Vergine e santi realizzata nel 1460 da Neri di Bicci e Madonna col Bambino e santi (1493) di Piero di Cosimo.

La mostra sarà anche l'occasione per raccontare, attraverso pannelli e video, lo sviluppo del progetto del MUDI dal 2004 a oggi e per mostrare in anteprima una parte degli ambienti monumentali recuperati per l'ampliamento del museo. Altran Italia, branch italiana del Gruppo Altran, è sponsor dell’esibizione “Costruendo il MUDI”, come anche Thales Italia (main sponsor), Aida, Alcatel-Lucent Italia, Centro Informatica, Discovery Reply, Fila-Giotto, IPM GROUP, Tecnau Transport Division.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza