Negli ultimi anni è cresciuta l'esigenza da parte di insegnanti, educatori, operatori dei servizi psicosociali, e degli stessi genitori, di comprendere meglio i ragazzi, i propri figli, e di discutere l'efficacia delle metodologie di comunicazione e di ascolto.
Per dare spazio a questo bisogno l'Istituto degli Innocenti e l'Associazione Alesia 2007 Onlus, organizzano il convegno "Luci ed ombre dell'Adolescenza - Ascoltare per prevenire il disagio con gravi atti autolesivi degli adolescenti", che si terrà a Firenze il 19 novembre 2008, dalle 9.30 alle 13.30 presso l' Istituto degli Innocenti, Salone Borghini.
L'iniziativa nasce come occasione di scambio e di riflessione sulle opportunità di ascolto, prevenzione e intervento a sostegno dei ragazzi in gravi difficoltà.
Un'occasione che vuole essere costruttiva per tutti coloro che sono coinvolti nel progetto della crescita degli adolescenti, a sostegno del buono sviluppo dei nuovi giovani, futuri cittadini responsabili, in grado di vivere serenamente le loro scelte.
Obiettivo è documentare ciò che si sta realizzando nell'area fiorentina: quali sono i pensieri e le strategie messe in atto all'interno della famiglia, della scuola e dei servizi, per dialogare ed educare i giovani; quali difficoltà si incontrano e quali aspettative si possono realizzare.
Nel confronto fra le varie esperienze, nell'ottica della costruzione di un lavoro di rete sinergico, intendiamo cogliere le suggestioni teoriche e metodologiche per la prevenzione del disagio e dei gravi atti che possono derivarne.
Al convegno interverranno, tra gli altri, Gustavo Pietropolli Charmet, Specialista in Psichiatria e Presidente del Centro Aiuto Famiglia in crisi e bambino maltrattato (CAF) e dell'Istituto Minotauro di Milano, Massimo Papini, Direttore della Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell?Università degli Studi di Firenze, Roberto Leonetti, Responsabile UFSMIA, Unità funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Asl 10 Firenze.