Prima assoluta in Italia, la scalinata dell’Istituto Degli Innocenti di Firenze, in Piazza Santissima Annunziata, accoglierà più di un migliaio di statuette di ghiaccio, martedì 21 ottobre alle ore 13:00.
È il MONUMENTO MINIMO della dott.ssa Néle Azevedo, progetto d’intervento urbano che l’artista realizza in diverse città del mondo dal 2001. Si tratta di una performance con sculture di ghiaccio messe a scongelare in spazi pubblici all'aperto.
Dopo São Paulo, Curitiba, Brasilia, Salvador, Campinas e Ribeirão Preto, in Brasile; Tokyo e Kyoto, in Giappone; Braunschweig (Germania), Parigi, L’Avana e Porto, il "Monumento Minimo" approda nel capoluogo toscano, con oltre 1000 “personcine” – uomini e donne di circa 20 centimetri ognuno - di ghiaccio.
Il risultato: centinaia di persone attratte dall'insolito e la sospensione del loro vissuto quotidiano.
Una pausa, un momento di riflessione, una azione di qualche decina di minuti che sconvolge il pubblico e sovverte l'immagine tradizionale.
Fino al 29 ottobre, il complesso delle ex murate in Piazza Madonna della Neve (martedì - domenica, dalle 8 alle 19) ospiterà una mostra di fotografie e video delle performance realizzate finora, inclusa la tappa fiorentina. La Mostra multimediale di Monumento Minimo offre un'esperienza emotiva, poetica ed estetica, diversa da quella della performance dal vivo, ma non per questo meno attraente.