Un omaggio al soprano Minako Ishida. Il 26 novembre (ore 21, ingresso gratuito) il Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa ospiterà uno degli appuntamenti col concerto del dipartimento di musica dell'Istituto Europeo. L'evento ha il patrocinio dell'assessorato alle relazioni internazionali. "Un appuntamento - spiega il direttore dell'Istituto Europeo Rinaldo Romagnoli - che coincide con la conclusione dei corsi di preparazione accademica dei nostri studenti. Sarà l'occasione per festeggiare Minako Ishida, che proviene dall'Università di Kyoto e che si è laureata anche al Conservatorio di Firenze e ora è una nostra studentessa".
Situato nel cuore di Firenze, in piazza del Duomo, l'Istituto Europeo per la diffusione della lingua e della cultura italiana è da molti anni specializzato nell'insegnamento della lingua, dell' arte, della musica e della cultura italiana a studenti stranieri. L'Istituto non è solamente una scuola di lingua, ma anche un attivo centro culturale e lo studente ha l'opportunità di conoscere e studiare la storia, l'arte, la letteratura e la musica italiana, così come la cucina, il vino, i luoghi e le caratteristiche di un'antichissima e moderna civiltà.
Per approfondire il settore musicale e artistico sono attivi, un dipartimento di belle arti e uno di musica. Quest'ultimo svolge un'intensa attività artistica e musicale e oltre ad offrire corsi per musicisti e cantanti di alto livello professionale organizza mensilmente concerti sia all'interno dell'Istituto sia in prestigiosi luoghi fiorentini. Per informazioni: 055/2381071, e-mail: musica@istitutoeuropeo.it.(fd)