Crollo del 25% delle presenze dei turisti americani in Toscana nei primi dieci mesi del 2008. Lo rende noto Confesercenti Toscana. Per quanto riguarda la Provincia di Firenze il calo si traduce in ben 400 mila turisti in meno per ciò che riguarda l’area della Provincia fiorentina e 320 mila sul territorio comunale di Firenze. Un dato impressionante che tradotto in soldi significa una cifra di 200-300 milioni di euro che mancheranno nella casse delle nostre imprese turistiche e commerciali.
Pochi mesi or sono, infatti, la Provincia di Firenze e l’Apt avevano lanciato proprio dagli Usa una campagna rivolta ad incentivare il turismo americano.
Si chiamava “The Fiorino Effect” la campagna promozionale rivolta ai turisti americani e presentata negli Stati Uniti in concomitanza dell’avvio del “Genio Fiorentino 2008”. Per non parlare di tutte le altre iniziative come il “Wine&fashionFlorence” presentato nel gennaio scorso al Beaver Creek Resort (Colorado, Usa).
E la compagnia aerea Delta Airlines ha deciso di cancellare per quasi un mese i voli diretti Pisa-New York JFK. I voli erano regolamente in vendita per 3/4 volte a settimana fino a pochi giorni fa.
Il motivo di tale cancellazione è da attribuirsi molto probabilmente al basso numero di prenotazioni che la compagnia aveva ricevuto per quei giorni: il cambio sfavorevole Dollaro/Euro ed il periodo di recessione generale non favoriscono infatti l'incoming Usa - Italia, ed i viaggiatori americani rappresentano una buona parte dei clienti del volo.