di Paolo Manzelli, Director of LRE/EGO-CreaNet – University of Florence
E' stata artefice della vittoria di Barack Obama, nuovo Presidente degli USA. La “Creative Class” e’ la nuova classe dirigente fatta di gente che antepone le emozioni alla pura razionalita e che pertanto sa gestire le conoscenze in una ampia condivisione dei saperi.
La “Creative Class” si basa sulla capacita di fare rete e di coordinare persone con comuni interessi sociali ed economici in maniera da gestire flussi di informazione condivisa, sia come lavoratori non dipendenti, che come manager ed imprenditori innovativi.
La vittoria di Barack Obama, non e’ direttamente imputabile alle gerarchie di partito, ovvero ad una coalizione di gruppi di potere, ma alla capacita di realizzare “down-top” una nuova concezione del lavoro fondata su un proficuo rapporto tra lavoro materiale di tipo industriale ed lavoro immateriale.
Esso è guidato da ricerca scientifica e forme di arte, comunicate “on line”. Il fattore cruciale della formazione “Creative Class” consiste nella capacita di organizzare il lavoro non piu come lavoro dipendente in modo che ciascun lavoratore, manager, ovvero imprenditore passono esprimere la propria virtualità. In un paese come l’ Italia, ingessato dalla politica di chi non si vuol mai fare da parte, per mantenere privilegi e strutture di potere gerarchizzate, si preferisce basarsi sulla precarietà e su coercitivi rapporti di basso sfruttamento i lavoratori della conoscenza.
Rimane la speranza che la Leadeship di Barack Obama in USA possa essere un auspicio per realizzare anche qui un profondo cambiamento.