La California, 25 ottobre 2008- Ultimi preparativi a La California per la seconda edizione delle elezioni americane per non americani. Domani, nella piccola frazione di Bibbona, in provincia di Livorno, si potrà esprimere il proprio voto per l’elezione del 44° presidente degli Stati Uniti d’America. Occhi puntati su La California: chi vincerà? Barack Obama o John Mc Caine? Democratici o repubblicani?
L’attenzione è alta, non soltanto da parte dei media nazionali, ma anche di quelli internazionali, in particolare dei network televisivi statunitensi.
Le telecamere di ABC News saranno presenti già nella prima mattinata di domenica per intervistare gli organizzatori, Oliviero Toscani, i 7 candidati della lista “Chi ti pare” e il sindaco di Bibbona, Fiorella Marini.
Poi si sposteranno nella centralissima piazza Martiri della Libertà per seguire tutta la maratona elettorale fino allo scrutinio finale. Ampio spazio verrà dedicato ai commenti di alcuni “californiani” e non che si appresteranno al voto.
Una prima anticipazione della grande sfida di domenica andrà in onda questa sera su Telegranducato alle 19,50 e in replica alle 23,00. Le telecamere dell’emittente toscana riprenderanno un vero e proprio confronto “all’americana” tra Sergio Verdiani, Marco Burgassi, Maurizio Viligiardi, Giacomo Federighi, Malcom Chennedi, Lucky Lasagna e Elena Pieri.
Ogni candidato avrà a disposizione 50 secondi per esporre il proprio programma elettorale, e ce n’è davvero per tutti i gusti: dall’impegno sociale e ambientale di Maurizio Viligiardi a quello prettamente goliardico di Lucky Lasagna.
Anche la troupe del TG3 nazionale sarà presente e dalle riprese scaturirà un servizio che andrà in onda all’interno del telegiornale della sera. Al voto di domenica non mancherà il fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani che ha curato l’immagine del progetto, dalle schede ai manifesti elettorali e, come ha annunciato, si presenterà a La California a cavallo intorno alle 17,00.
Chi sceglieranno gli italiani come “loro” Presidente degli Stati Uniti d’America?
Nel 2004 a La California vinse John Forbes Kerry e l’America scelse Bush.
Quest’anno come andrà?