Il Fotoamatore rompe l'incantesimo e incamera i primi due punti della stagione. Con un primo quarto travolgente la squadra fiorentina ha cercato di assicurarsi la vittoria ma non ha fatto i conti con la tenacia delle ospiti del Trony Cagliari che, con pazienza, sono riuscite a raddrizzare il risultato proprio nelle ultime battute della partita. Si è dovuti andare al supplementare per stabilire la vincente e con un nuovo scatto di orgoglio Il Fotoamatore ha fatto propria la posta in palio. La partita rimane equilibrata solo per 3' (8-8); poi Il Fotoamatore ingrana la marcia superiore e costruisce un parziale 21-2 nei rimanenti 7' che lascia letteralmente attonite le avversarie.
Corsi, D'Erasmo, Fabbri, Grillo, Palacios e Stefanini sembrano dei missili rispetto alle lente avversarie che non sanno come arginare il ciclone fiorentino. Il quarto si chiude sul 29-10 e solo i più prudenti potevano prevedere un impossibile ritorno delle ospiti. Merito al Trony Cagliari di averci creduto e di aver pazientemente lavorato per ridurre il distacco. Il secondo quarto vive infatti sul tentativo di riscossa delle ospiti che, riordinate le idee, riescono a dimezzare il distacco (40-31) grazie forse anche all'appagamento delle atlete gigliate.
Dopo la pausa lunga ci si sarebbe aspettati il colpo di grazia da parte del Fotoamatore che però sembra aver smarrito la brillantezza iniziale ed è costretto a subire il recupero delle sarde. A fine quarto l'abissale distacco iniziale si è praticamente dissolto (46-44) e il risultato finale è nuovamente in discussione. In apertura dell'ultimo tempino Il Fotoamatore si risveglia e tenta di arginare la rimonta avversaria, riuscendoci fino a 1'30” dalla fine quando la Trony Cagliari raggiunge l'aggancio (56-56) con una doppia di Mitongu.
Con soli 90” da giocare la paura attanaglia ambedue le squadre e il risultato rimane invariato. Si va così al supplementare che vede le due compagini alternarsi al comando fino a 45” dalla fine. I tiri liberi finali di D'Erasmo e Stefanini sanciscono il break definitivo che consegna la vittoria al Fotoamatore. Grande festa in casa gigliata per una vittoria tanto desiderata e tanto sudata. IL FOTOAMATORE FLORENCE - TRONY CAGLIARI 67 a 63 dopo 1 t.s. Parziali : 29-10, 40-31, 46-44, 56-56 Tiri liberi: 14/28 Florence, 12/19 Cagliari Arbitri : Vassallo di Roma e Del Gaudio di Assisi Uscite per falli: Marcello e Zudetich (Cagliari) Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini 6, Villa, Giancane 2, D’Erasmo 23, Grillo 7, Fabbri 7, Conti 2, Toccafondi ne, Palacios 8, Corsi 12. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella – TRONY CAGLIARI: Carta 9, Torre 4, Fava ne, Marcello 2, Mitongu 20, Puidokas 8, Saba 4, Mini 7, Slenyte 6, Zudetich 3. Allenatore : MUSCAS Giuseppe