Fondazione Mps: il radicamento toscano è garantito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2008 14:30
Fondazione Mps: il radicamento toscano è garantito

Iniziativa stamani a Siena per presentare Toscana Innovazione. Per la Fondazione Mps alla conferenza stampa il presidente della Fondazione, Gabriello Mancini, ha ribadito il radicamento territoriale della Fondazione Mps ma anche inteso in una visione ampia che comprende il territorio regionale. E con la Regione ha ribadito uno stretto rapporto di collaborazione e sinergia confermato proprio dalla presenza odierna di Martini a Siena. Mancini ha ricordato che proprio in questo periodo si stanno esaminando le domande per le erogazioni e che lo sviluppo economico è tra i settori rilevanti previsti dalla Fondazione Mps ( poche le Fondazioni in Italia che annoverano tale settore tra i rilevanti), riservato al territorio senese, e che ad esso nel 2007 è andato il 40% delle risorse, oltre 68 milioni di euro, contro un dato di sistema in Italia del 6,5%.

Mancini ha ricordato inoltre gli interventi per le infrastrutture e quelli attraverso i progetti propri come Siena Biotech, il fondo Biofund, Toscana Life Sciences, tutti aspetti capaci di fare sistema e volano per lo sviluppo. Ha aggiunto anche di analizzare con attenzione le sollecitazioni giunte per un ulteriore sostegno alla Fises ( la Finanziaria senese per lo sviluppo) di cui la Fondazione è il primo socio per partecipazione finanziaria, sollecitazioni che trovano accoglienza anche nel documento programmatico in fase di definizione.

Per quanto riguarda il tema dell’Università, Mancini riferendosi alla situazione di crisi degli atenei toscani ha rilevato l’esigenza che anche in questo caso sia fatto sistema, evitando duplicazioni inutili di corsi e facoltà. Una proposta che è stata recepita molto favorevolmente dal presidente della Regione, Martini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza