Pubblica Amministrazione: premiato un progetto della Provincia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2008 14:53
Pubblica Amministrazione: premiato un progetto della Provincia di Firenze

Tra le cento iniziative più virtuose è stato, infatti, inserito, il progetto Multicard, rivolto ai dipendenti della Provincia di Firenze, che mira a raggruppare, progressivamente, in un unico dispositivo fisico (badge magnetico), le funzionalità a supporto della fruizione e dell’erogazione di diversi servizi. “L’idea del Progetto – spiega Lucia Bartoli, Direzione generale della Provincia di Firenze – nasce dall’esigenza di individuare l’uso migliore delle risorse poste a disposizione del nostro ente.

La scommessa è stata quella di studiare uno strumento al passo con i tempi, una sorta di Carta dei dipendenti, su supporto magnetico, dove “ caricare” gli importi destinati a ciascuno per la formazione ma anche come studio di una lingua straniera. L’idea – prosegue la dirigente – è poi cresciuta in considerazione del fatto che le potenzialità di una carta magnetica sono veramente ampie e quindi le possibilità di uso legate a più aspetti della vita lavorativa ne consentivano una programmazione “modulare”: prima i mille euro per la formazione, ma poi anche la firma digitale, l’uso come buono pasto e come bancomat per il pagamento delle spese per trasporto mediante mezzi pubblici”.
L’iniziativa nella sua prima fase attuativa si focalizzerà sul tema della formazione obbligatoria del personale dipendente dell’Amministrazione, rilevazione presenze (in sostituzione dell’attuale tessera badge), sicurezza archivi e Sistemi Informativi.

Tuttavia, già da ora si prevede che il progetto possa in futuro interessare anche altri ambiti, quali, ad esempio: buoni pasto elettronici; accesso a servizi vari (quali ad esempio: gestione anticipazioni per abbonamenti annuali ai mezzi di trasporto); autenticazione per l’accesso alla rete intranet dell’Amministrazione.
In particolare, la previsione, nell’ambito della formazione obbligatoria, di fornire ai dipendenti la possibilità di intraprendere un percorso formativo individuale ma condiviso con l’ente, permette di personalizzare l’attività formativa dei dipendenti partendo dalle reali esigenze di ciascuno e soddisfacendo contemporaneamente anche le esigenze dell’ente di appartenenza.
Il progetto prevede un voucher del valore iniziale pari a circa mille euro da assegnare a ciascun dipendente, nonché la possibilità che questo budget possa essere distribuito su diverse funzioni: una quota da destinare a corsi di formazione (minimo 50% del budget); una quota da destinare ad acquisto di libri e di altro materiale (es.

audiovisivi o materiale multimediale in genere); una quota ad altre attività formative in senso lato.
Il progetto di formazione individuale è stato strutturato utilizzando il modello che prevede la creazione di un catalogo di corsi da parte dell’Ente (nel quale verranno previsti percorsi formativi volti all’uso delle nuove tecnologie) consentendo, comunque, ai dipendenti di rivolgersi al libero mercato. Il gestore del servizio, in accordo con l’Amministrazione, effettuerà un controllo in merito ai percorsi formativi e, più in generale, alle attività formative prescelte dal singolo dipendente, allo scopo di valutare l’effettiva pertinenza dell’attività formativa prescelta con la professionalità del singolo soggetto richiedente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza