Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano: sabato 18 ottobre il Concorso “Menu a km zero”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2008 14:22
Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano: sabato 18 ottobre il Concorso “Menu a km zero”

Concorso “Menu a km zero”: è lunigianese il ristorante vincitore. Sono stati scelti i migliori “menu a chilometri zero” del concorso indetto dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano in collaborazione con Coldiretti, rivolto agli esercizi di ristorazione che hanno sede nei Comuni del territorio e in quelli che entreranno a far parte del Parco (Monchio delle Corti (PR) e Bagnone). A spuntarla sui 22 partecipanti è stata Licciana Nardi (MS) e il ristorante “Montagna Verde” ad Apella con il suo menu a km zero.

Seguono al secondo posto ex aequo “Il giardino della luna” in località Castiglione del Terziere a Bagnone e il “Rifugio Lagdei” sopra Bosco di Corniglio (PR). Al terzo posto, il reggiano “Le Boccede”, in comune di Villa Minozzo. Oltre ai premi principali sono state attribuite due menzioni d’onore: la prima va al ristorante “Ai Canipai” a San Romano in Garfagnana (LU) per avere realizzato un meni i cui prodotti provengono in gran parte dal territorio comunale, e la seconda al ““Boccondivino” a Monti di Licciana Nardi (MS) per avere proposto un menu particolarmente raffinato.

Tutti i partecipanti alla selezione hanno comunque offerto ricette tradizionali, riscoperto ricette non più conosciute o presentato utilizzi originali di prodotti tipici dell’area di residenza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza