Ventunesimo derby fra Pool Firenze e Virtus Siena. Questo potrebbe bastare per catalizzare l’attenzione degli appassionati di basket, ma se consideriamo il fatto che entrambe le squadre, in un buon momento di forma, sono reduci da altisonanti successi nella prima giornata e la voglia di confermarsi è forte su entrambe le sponde, possiamo affermare tranquillamente che al Mandela Forum l’atmosfera sarà sicuramente quella delle grandi occasioni. Se poi ci aggiungiamo il fatto che i tifosi fiorentini in settimana hanno fatto capire che non faranno mancare il sostegno per questa “prima” ufficiale casalinga (insperata fino al 31 luglio scorso), mentre gli appassionati senesi da diversi giorni stanno organizzando questo esodo fiorentino; allora ci sono tutti gli ingredienti per ammettere che l’appuntamento al Mandela Forum è di quelli imperdibili.
La Virtus, in netta crescita nelle ultime due stagioni, si è aggiudicata gli ultimi 5 confronti diretti con Firenze, la quale non vuole certo recitare un ruolo da comprimaria. Tabellini della prima giornata alla mano è presumibile pensare che i molti giovani presenti nelle due squadre potrebbero trasformarsi nei protagonisti assoluti dell’incontro, anche se tutte le azioni della gara passeranno dalle esperte mani di Tomasiello e Romboli. Palla a due al Mandela Forum di Firenze, domenica 12 ottobre alle ore 18.00. News biancorosse –Coach Lambruschi può contare su tutti gli effettivi tranne Bonsignori, il cui recupero si completerà nei prossimi giorni. L’avversario: Consum.it Virtus Siena (www.virtus-siena.it) – Il quintetto di Billeri ha ben impressionato nella prima giornata dominando e vincendo la gara casalinga contro Osimo.
Accanto ai confermati Tomasiello, De Min, Casadei, Furlanetto e Visigalli, si sono ben amalgamati i nuovi Marcante (ex Firenze), Alessandri (già alla Virus due stagioni fa) ed i temibilissimi giovani Cuccarolo e Cournooh. Dopo i grandi progressi della scorsa stagione, questo mix di nomi permette a coach Billeri di poter affrontare sicuramente da protagonista questo campionato. Arbitri – A dirigere la partita saranno i signori Roberto Vaccarini di La Spezia e Davide Scudiero di Milano. Mass Media – Sarà possibile seguire l’evolvere del punteggio in diretta di SmartHouse Mabo Firenze-Consum.it Siena durante DIRETTA BASKET, la nuova trasmissione in onda dalle ore 18 sul digitale terrestre di Sportitalia 24 ed in streaming dal sito sportitalia.com. Ex della gara – Fabio Marcante (a Firenze nella stagione 2006-07) Statistiche – Nel nuovo millennio le due squadre si sono affrontate ben 20 volte (la Virtus Siena è la squadra che Firenze ha incontrato più volte in assoluto nelle gare ufficiali).
Il bilancio vede le due squadre in perfetta parità con 10 vittorie per i gigliati (7 in campionato e 3 in Coppa Italia) e 10 successi per la Virtus (7 in campionato e 3 in Coppa Italia). Sul parquet fiorentino le due squadre di sono incontrate 10 volte ed in 8 occasioni la squadra fiorentina ha conseguito la vittoria. L’ultima vittoria dei rossoblu a Firenze risale al 24 novembre 2007, proprio in occasione dell’ultima "visita" della Virtus al Mandela Forum, quando la Consum.it si impose 92-74.
L’ultimo successo casalingo dei gigliati sui senesi, invece, è datato 1 novembre 2006 quando la squadra di coach Russo si impose per 73-62. Da allora Siena è riuscita a fare proprie le successive cinque gare: il ritorno del campionato 2006-07, le due gare di Summer Cup della scorsa stagione e le due gare di regular season 2007-08. Il Pool Firenze Basket comunica, inoltre, che alle ore 15:30 di domenica 12 ottobre si disputera' presso il Nelson Mandela Forum la gara Pino Dragons-GMV Ghezzano valevole per il Campionato di Under 15 Eccellenza